Swiss Re cede a Powerfleet la controllata tedesca Movingdots, un fornitore di telematica assicurativa e soluzioni di mobilità sostenibile.

L’acquirente di Movingdots, riferisce Reinsurance News, è un leader globale delle soluzioni software-as-a-service (SaaS) Internet of Things (IoT).

In partnership con la unit Automotive and Mobility di Swiss Re, Movingdots ha lavorato negli ultimi dieci anni per progettare e perfezionare algoritmi usati nei progetti di data science con assicuratori primari per fornire analisi sugli stili di guida basate sul rischio per le flotte e il singolo automobilista.

Focalizzato sulle esigenze di sicurezza e protezione dei clienti attraverso un monitoraggio completo, Movingdots unisce l’analisi assicurativa con l’Intelligenza Artificiale, per ottenere una valutazione del rischio individuale, ha spiegato l’azienda.

Secondo quanto comunicato, l’operazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2023.

Siamo molto soddisfatti di aver trovato un acquirente come Powerfleet che ha le dimensioni e l’impronta adatta per far crescere ulteriormente il business”, ha affermato Andrea Keller, head Automotive and Mobility, Reinsurance Solutions di Swiss Re, aggiungendo che il riassicuratore elvetico continuerà a collaborare con Powerfleet e Movingdots.