Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Per risolvere il caso Eurovita serve un gruppo assicurativo con le spalle larghe che faccia da capofila dell’operazione. Ma nessuno, almeno per ora, sembra disposto a farsi avanti e il salvataggio della compagnia assicurativa finita in amministrazione temporanea – con le polizze congelate fino a fine marzo – resta lontano. L’occasione per discutere della questione Eurovita tutti insieme è stata la riunione, tenutasi ieri mattina, del comitato esecutivo dell’Ania. Secondo quanto ricostruito da MF-Milano Finanza, a prevalere, specie tra i big italiani (prima tra tutte Generali), è stato infatti lo scetticismo, che nasce dalla constatazione che i rischi di un intervento di salvataggio di Eurovita sono alti (come riscatti in massa) e non ci sono reti protettive. Anche la posizione di Intesa Sanpaolo Vita sarebbe stata piuttosto fredda. Allo stesso modo Unipol (che non fa parte di Ania) aveva già espresso le sue perplessità nei giorni scorsi.
La compagnia assicurativa spagnola Medvida (Mediterraneo Vida) entra ufficialmente in Italia. Il gruppo guidato da Antonio Trueba, specializzato nel ramo vita con oltre 2,4 miliardi di attivi ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Cnp Partners, la società ceduta da Cnp che ha attività in Italia e in Spagna. Un’operazione avvenuta in continuità: il country manager per l’Italia di Medvida sarà Francesco Fiumanò, già responsabile di Cnp Partners in Italia da oltre un anno, e prima ancora responsabile commerciale.
Il governo studia la possibilità di dare alle casse previdenziali la qualifica di investitore professionale di diritto privato. Si tratta di una delle novità che potrebbero trovare spazio nel prossimo disegno di legge per semplificare il processo di quotazione annunciato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e atteso a stretto giro. La modifica consentirebbe agli enti di accedere in via sistematica e con minori oneri amministrativi a un ventaglio più ampio di investimenti. Un passo che va nella direzione di incoraggiare la partecipazione degli istituzionali a Piazza Affari, così come indicato nel Libro verde sulla competitività dei mercati finanziari pubblicato dal ministero dell’Economia a febbraio del 2022.

La lavoratrice non può avvalersi di opzione donna se non è convivente con la persona assistita. Infatti, per il prepensionamento con 60 anni d’età e 35 di contributi al 31 dicembre 2022, la lavoratrice deve risiedere nello stesso stabile del coniuge, partner o parente per il quale sia caregiver, stesso numero civico, ma non anche stesso appartamento. A precisarlo, tra l’altro, è l’Inps nella circolare 25/2023.
La piattaforma risarcisce i danni se non si attiva tempestivamente per rimuovere contenuti lesivi. Con sentenza depositata il 2 marzo 2023, la prima sezione civile del Tribunale di Milano ha condannato Meta, la società che controlla tra l’altro Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger, al risarcimento dei danni nei confronti di Snaitech, società italiana attiva nel settore del gioco legale quotata alla Borsa di Milano, per non avere tempestivamente cancellato una serie di contenuti diffamatori pubblicati nelle pagine Facebook “Truffa Snaitech” e “Snaitech Truffa”. Il principio innovativo riguarda il fatto che viene affermata, come chiarisce la sentenza “una responsabilità civile per una condotta commissiva mediante omissione e, quindi, di aver concorso nel comportamento lesivo altrui a consumazione permanente”. Per essere più chiari, viene rimproverato a Meta di non essere intervenuta dopo che Snaitech aveva segnalato, per ben due volte, il contenuto illecito.
Sale da 2 a 3 miliardi di euro il monte risorse per riassicurare il rischio di credito commerciale legato agli scambi di gas naturale ed energia elettrica nel contesto della crisi causata dalla guerra russo-ucraina. La modifica che ha incrementato il tetto del regime italiano di garanzia gestito da Sace è stata approvata dalla Commissione europea alla luce delle norme in materia di aiuti di stato con l’obiettivo di’ limitare i rischi che le compagnie di assicurazione stanno affrontando offrendo ai clienti (fornitori di energia) un’assicurazione del loro credito commerciale. E soprattutto al fine di non penalizzare sul piano della liquidità le imprese che potranno ottenere dilazioni (garantite) per il pagamento delle bollette.
Superbonus, a rischio fallimento 32 mila imprese. È l’effetto dei crediti incagliati, bloccati nelle pance di imprese e privati. Il dato risulta dalle stime dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), presentate nell’audizione resa ieri alla commissione finanze del Senato, nell’ambito dell’indagine sui tax credit. «Si stima che 1 mld di crediti incagliati produce il blocco di circa 6 mila interventi, con rischio di fallimento di almeno 1.700 imprese di costruzioni e la perdita di circa 9 mila occupati», spiega Vanessa Pesenti, vice presidente dell’Ance. Gli effetti si moltiplicano alla luce dei dati sul valore dei tax credit fermi indicati dall’Agenzia delle entrate in 19 mld durante l’audizione alla Camera del 2 marzo scorso (si veda ItaliaOggi del 03/03/2023). Pertanto, le stime dell’Ance arrivano a un totale di 32 mila imprese che rischiano il fallimento.
Allianz aderisce all’iniziativa che celebra i tre anni alle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, promossa dall’International Paralympic Commitee, tingendo di viola (colore internazionale della disabilità) i led presenti sulla sommità della Torre milanese di Allianz, sede del comitato organizzatore dei Giochi 2026. L’iniziativa nasce per porre l’attenzione sul 15% della popolazione globale che vive con una disabilità.
Il cda di Banca Mediolanum, riunitosi ieri, ha approvato la relazione finanziaria annuale 2022 e la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2022 predisposta dalla banca, che include il bilancio di sostenibilità. Si conferma un dividendo di 0,50 euro per ciascuna azione ordinaria avente diritto a distribuzione di dividendi, comprensivo dell’acconto sui dividendi già distribuito dalla società. Banca Mediolanum a febbraio 2023 ha realizzato volumi commerciali per 1,74 miliardi, di cui una raccolta netta totale di 1,46 miliardi (2,15 miliardi da inizio anno, una raccolta netta in risparmio gestito di 526 milioni (1,01 mld), nuovi finanziamenti erogati per 266 milioni (498 milioni) e premi polizze protezione per 14 milioni (27 mln).
  • Fca Bank e Genertel, polizza per gli sport invernali.
Fca Bank espande la propria offerta di polizze assicurative con Protezione Sport Invernali in partnership con Genertel, compagnia assicurativa diretta di Generali. La polizza si attiva a un’ora dal pagamento e protegge nelle vacanze in montagna.

corsera

  • Azimut, raccolta di 1,6 miliardi
Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di febbraio una raccolta netta positiva per 1,6 miliardi

Repubblica_logo

Doveva essere un semplice addestramento. Un volo di routine in vista del centenario dell’Arma Azzurra. La cronaca da Guidonia, in provincia di Roma, invece, è quella di una tragedia: un incidente aereo poco prima dell’atterraggio. E due piloti che hanno perso la vita da eroi, evitando una strage di civili. Il maggiore Marco Meneghello, 45 anni, e il tenente colonnello Giuseppe Cipriano (48), entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, erano partiti dall’aeroporto militare di Guidonia a bordo di due S-208 Siai Marchetti. Sono velivoli che hanno oltre 50 anni, non hanno il paracadute, ma sono perfettamente funzionanti.

Il dossier del possibile salvataggio di sistema di Eurovita è arrivato sul tavolo del comitato esecutivo di Ania nella giornata di ieri. Ovviamente nulla trapela dall’organismo dove siedono la presidente dell’associazione delle compagnie assicurative Maria Bianca Farina, i tre vice: Giacomo Campora (ad e dg di Allianz) , Giancarlo Fancel (ceo e dg di Generali italia) e Nicola Fioravanti (ad di Intesa Vita), oltre agli altri sei membri rappresentativi delle principali compagnie italiane. Il riserbo è del resto motivato dalla delicatezza della situazione. Pur trattandosi di un problema nelle mani dell’Ivass e del commissario straordinario Alessandro Santoliquido, all’interno del comitato esecutivo sarebbe stata data un’informativa e un aggiornamento della situazione. Già da qualche settimana sono iniziate interlocuzioni con le principali compagnie assicurative (tra le quali Poste Vita, Intesa Sanpaolo Vita e Generali) per capire chi potrebbe intervenire. Tutte le ipotesi sono ancora sul tavolo e il commissario Santoliquido è al lavoro.
Un white paper per i soggetti che emettono crypto asset e che operano nell’intermediazionedi tali strumenti. Lo prevede lo schema di regolamento MicaR che si applicherà ai soggetti coinvolti nell’emissione di cripto-attività o che forniscono servizi connessi alle cripto-attività nell’Ue. Debuttano quindi nuovi intermediari, nuove regole (o meglio, applicazione di quelle vigenti a nuovi soggetti), nuovi prodotti.Il provvedimento richiama le norme sull’intermediazione e le replica, con eccezioni: gli strumenti finanziari, la moneta elettronica (esclusi i token), i depositi, la cartolarizzazione, gli Nft. Ai nuovi player, si dovranno richiedere requisiti prudenziali simili a quelli già previsti per gli intermediari, dal patrimonio minimo all’organizzazione e compliance, passando per la segregazione patrimoniale tra beni propri (ancorchè virtual asset) e beni dei clienti.
I requisiti anagrafico e contributivo devono essere stati maturati nel 2022, le condizioni ulteriori devono sussistere al momento della presentazione della domanda di pensione. La legge di Bilancio 2023 ha modificato i requisiti di accesso a opzione donna e Inps, con la circolare 25/2023, ha fornito le relative indicazioni operative. I requisiti per accedere alla pensione calcolata interamente con le regole del sistema contributivo sono state riviste in 60 anni di età con 35 anni di contribuzione, perfezionati al 31 dicembre 2022. Continua ad applicarsi la finestra mobile di 12 mesi per le dipendenti e di 18 mesi per le autonome. La decorrenza del trattamento non può essere precedente al 1° febbraio 2023 per dipendenti e autonome, mentre per le lavoratrici iscritte alle forme esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria la decorrenza non può essere precedente al 2 gennaio di quest’anno. La pensione può essere conseguita anche successivamente all’apertura della finestra mobile. Il requisito anagrafico è ridotto di un anno per ogni figlio, con un massimo di due anni.
Welfare. Secondo i Global Talent Trends di Mercer oltre l’80% delle imprese italiane dà uno standard minimo ai lavoratori. Le nuove categorie di rischio sono però presenti solo nel 18% dei casi. I parametri Esg hanno sempre più peso nelle scelte che avvengono anche nella stanza del direttore del personale e uno dei segnali più interessanti arriva dalle coperture sanitarie che sono sempre più estese a tutti, anche per effetto della contrattazione collettiva nazionale di lavoro, pur mancando nuove categorie di copertura.
Lanciato da Gary Marcus, scienziato cognitivo che coltiva un’interpretazione critica dell’ipotesi di costruire un’intelligenza artificiale generalista, il termine «allucinazioni» ormai designa quell’insieme di imprecisioni, errori, o vere e proprie invenzioni, pur sempre verosimiglianti, che le varie ChatGPT e simili producono quando di fatto prediligono la scorrevolezza della conversazione con gli utenti all’ammissione di non sapere qualcosa. Nel corso degli ultimi mesi le cronache hanno dato conto di risposte contenenti citazioni di paper scientifici che non esistono e biografie di grandi personaggi arricchite con fatti di fantasia. La prima questione da porsi è: l’IA risponde dei danni cagionati? È un soggetto giuridico al quale rivolgersi per chiedere un risarcimento?