Ping An è il marchio assicurativo di maggior valore al mondo per il 7° anno consecutivo, con un valore del marchio di 32,2 miliardi di dollari. Il marchio cinese mantiene questo titolo, nonostante una riduzione del valore del marchio del 25% rispetto all’anno precedente.

E’ quanto emerge dalla classifica stilata da Brand Finance, che ogni anno mette alla prova 5.000 dei più grandi marchi e pubblica oltre 100 rapporti, classificando i marchi in tutti i settori e paesi.

Negli ultimi due anni Ping An ha dovuto affrontare difficili condizioni operative nazionali, in quanto la crescita economica cinese è stata ostacolata da una minore fiducia dei consumatori, da interruzioni della catena di approvvigionamento e da sporadiche epidemie di COVID-19. Ciò ha ridotto la ripresa dei consumi delle famiglie, che sono stati in grado di ridurre i costi di gestione. Ciò ha ridotto la ripresa dei consumi delle famiglie, con un impatto sui premi di Ping An, che si riflette nelle previsioni e nella riduzione del valore del marchio.

Sia China Life Insurance (valore del marchio in calo del 25% a 17,1 miliardi di dollari) che CPIC (valore del marchio in calo del 4% a 15,2 miliardi di dollari), in 3a e 5a posizione nella classifica, hanno visto ridursi il valore del marchio nel 2023 per motivi simili a Ping An. Il marchio assicurativo cinese China Re (valore del marchio in calo del 48% a 2,1 miliardi di dollari) è anche il marchio in più rapida discesa nella classifica.

UnipolSai è il marchio assicurativo più forte e ottiene il rating AAA

Oltre a calcolare il valore del marchio, Brand Finance determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder e le performance aziendali. Conforme alla norma ISO 20671, la valutazione della stakeholder equity di Brand Finance incorpora dati originali di ricerche di mercato provenienti da oltre 100.000 intervistati in 38 Paesi e in 31 settori.

UnipolSai (valore del marchio in calo del 9% a 2,8 miliardi di dollari) è il marchio più forte della classifica con un punteggio Brand Strength Index di 86,3 su 100, che gli vale un rating AAA. Operando in Italia, UnipolSai ha un livello estremamente elevato di brand equity all’interno del suo mercato nazionale. Il marchio ha continuato a fornire servizi ai propri clienti in tempi di difficoltà finanziarie e rimane uno dei fornitori di assicurazioni più apprezzati dagli italiani, secondo Brand Finance.

Athene è il marchio assicurativo che cresce più rapidamente, con un incremento del 128%

Athene (valore del marchio in crescita del 128% a 2,6 miliardi di dollari) è il marchio assicurativo in più rapida crescita. Nel gennaio 2022, Athene si è fusa con Apollo Global Management, Inc. e ora opera come filiale di Apollo. Questo ha favorito la crescita significativa del marchio, insieme all’aumento dei premi delle rendite collettive pensionistiche rispetto all’anno precedente.

I marchi assicurativi statunitensi spingono per un’ulteriore crescita, il valore aggregato del marchio aumenta del 10%

Venti dei ventisei marchi assicurativi statunitensi inclusi nella classifica hanno registrato un aumento del valore del marchio nel 2023, evidenziando una ripresa positiva per i marchi assicurativi della regione. GEICO (valore del marchio in crescita dell’8% a 14,1 miliardi di dollari) è stato il marchio assicurativo statunitense di maggior valore, seguito da Progressive (valore del marchio in crescita del 6% a 11,8 miliardi di dollari), Chubb (valore del marchio in crescita dell’8% a 11,6 miliardi di dollari), Allstate (valore del marchio in crescita del 22% a 11,4 miliardi di dollari) e Metlife (valore del marchio in crescita del 5% a 10,9 miliardi di dollari). Il valore complessivo dei marchi assicurativi statunitensi inclusi nella classifica è superiore a quello di qualsiasi altro Paese: 115,7 miliardi di dollari.

Ping An ha il più alto valore di percezione della sostenibilità con 2,7 miliardi di dollari.

Nell’ambito della sua analisi, Brand Finance valuta il ruolo che specifici attributi del marchio svolgono nel determinare il valore complessivo del marchio. Uno di questi attributi, la cui importanza sta crescendo rapidamente, è la sostenibilità. Brand Finance valuta la percezione di sostenibilità di determinati marchi, rappresentata dal “Sustainability Perceptions Score”. Per ogni marchio viene quindi calcolato il valore legato alle percezioni di sostenibilità, il “Sustainability Perceptions Value”.
Oltre a essere il marchio assicurativo di maggior valore al mondo, Ping An ha anche il più alto Sustainability Perceptions Value. Come molti dei marchi più importanti del mondo, Ping An ha un’enorme possibilità di impatto grazie alla portata delle sue operazioni. È importante notare che la posizione di Ping An in cima alla classifica non è una valutazione della sua performance di sostenibilità complessiva. Evidenzia invece il valore che Ping An ha legato alla percezione della sostenibilità da parte degli stakeholder.

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