I risultati annuali di Partner Re mostrano un utile operativo di 809 milioni di dollari per il 2022, con un aumento del 48% rispetto all’anno precedente. Nel 2021 era stato di 545 milioni di dollari. Il rendimento operativo del capitale proprio è del 12%, con un aumento di 4,2 punti percentuali.

Il ramo Danni e infortuni ha raggiunto un combined ratio dell’86,6% per l’intero anno, con un miglioramento di 3,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente. I premi emessi sono aumentati del 6% nel periodo.
Lo scorso novembre Partner Re aveva già registrato un utile operativo di 439 milioni di dollari per i primi nove mesi dell’anno.

Il 12° riassicuratore mondiale non è sfuggito agli effetti devastanti dell’uragano Ian, alla fine di settembre 2022, che ha colpito l’intero settore riassicurativo. Il terzo trimestre è stato caratterizzato da una perdita operativa di 62 milioni di dollari, dovuta principalmente alle catastrofi naturali. Il costo del solo passaggio di Ian è stato di 300 milioni di dollari.

Anche il conto economico di Partner Re mostra una perdita di oltre 1 miliardo di dollari per l’esercizio 2022. Questo dato si confronta con un utile netto di 679 milioni di dollari per lo stesso periodo del 2021.

Questa performance negativa si spiega con le variazioni delle plusvalenze non realizzate sul fronte degli investimenti a causa dell’aumento dei tassi di interesse. Nel 2022, queste perdite nette non realizzate su titoli a scadenza fissa e investimenti a breve termine ammontano a 1,8 miliardi di dollari.