Nel 2022 sono state portate a termine 449 fusioni e acquisizioni (M&A) nel settore assicurativo a livello mondiale, rispetto alle 418 dell’anno precedente, il massimo da un decennio a questa parte. Tuttavia, nella seconda metà dell’anno si è registrata una marcata flessione, con 207 operazioni completate rispetto alle 242 del primo semestre, in quanto le pressioni economiche e inflazionistiche hanno iniziato a influire sul sentimento degli investitori, secondo Uncertainty breeds opportunity, l’ultima edizione del rapporto sulla crescita assicurativa dello studio legale globale Clyde & Co.

“Nonostante il ritorno dell’inflazione e le misure di restrizione della liquidità da parte delle banche centrali, nel 2022 sono continuate ad arrivare sul mercato le operazioni che erano state sospese durante la pandemia, mantenendo la ripresa del deal-making iniziata l’anno precedente. Tuttavia, guardando al futuro, le tendenze di fondo indicano un sentimento contrastante da parte degli investitori”, ha spiegato Eva-Maria Barbosa, presidente del Corporate & Advisory Group di Clyde & Co.

I deal-maker nelle Americhe e in Europa stanno mostrando un maggiore senso di cautela, passando a una modalità attendista di fronte all’incertezza del mercato, che probabilmente si tradurrà in un ritardo nel volume complessivo delle transazioni. Al contrario, gli investitori dell’Asia-Pacifico sono stati generalmente più lenti a riacquistare fiducia dopo la pandemia, ma si sono lasciati alle spalle questa reticenza con una tendenza costante e crescente all’aumento del numero di transazioni. La riapertura delle frontiere cinesi dopo le restrizioni di blocco servirà solo a rafforzare ulteriormente la fiducia nella regione.

Le Americhe sono rimaste la regione più attiva per le fusioni e acquisizioni nel 2022, con 236 operazioni, in crescita del 5% rispetto al 2021. Il volume delle operazioni nel primo semestre del 2022 ha raggiunto il livello più alto dal 2011, con 132 operazioni, ma è sceso del 21% nella seconda metà dell’anno, raggiungendo le 104 unità.

L’Asia-Pacifico ha registrato l’aumento più elevato in termini percentuali rispetto all’anno precedente, con 60 operazioni nel 2022, rispetto alle 42 del 2021. Inoltre, ha registrato un aumento del 22% nella seconda metà dell’anno, unica regione a non aver subito un calo in quel periodo. L’attività in Medio Oriente e Africa è aumentata del 41% rispetto all’anno precedente, grazie a un forte primo semestre (16 operazioni) seguito da sole otto operazioni nella seconda metà del 2022.

L’Europa ha registrato l’aumento annuale più contenuto con 127 transazioni nel 2022, rispetto alle 125 dell’anno precedente, mentre la seconda metà del 2022 ha segnato il secondo periodo consecutivo di calo dell’attività nella regione.

L’anno scorso il numero di “mega-deal” nel mercato delle fusioni e acquisizioni assicurative – quelle con un valore superiore a 1 miliardo di dollari – è sceso a 19 rispetto ai 25 dell’anno precedente, ma si prevede che il 2023 potrebbe vedere il ritorno delle grandi operazioni di fusione e acquisizione.

Secondo Clyde & Co. nel 2023 le grandi compagnie assicurative globali non sembrano scoraggiate dalle condizioni di mercato. Con le limitazioni alla crescita organica che può essere generata attraverso nuove reti di distribuzione o linee di business più ampie, le imprese che vogliono fare un balzo in avanti e crescere rapidamente stanno cercando attivamente opportunità di fusione e acquisizione.

Mentre gli assicuratori continuano a guardare al di là delle fusioni e acquisizioni per trovare opportunità di crescita, le MGA rimangono un’opzione valida per gli assicuratori che desiderano penetrare ulteriormente nei mercati in cui non dispongono di un’adeguata profondità o ampiezza di competenze sottoscrittive.
In Europa, mentre i tassi continuano a crescere, un accordo MGA è una strada popolare per aumentare la quota di mercato. Alcune MGA stanno entrando in una nuova fase di crescita, introducendo sul mercato prodotti originali o cercando di trasformarsi in operatori assicurativi completi.

Clyde & Co prevede che nel 2023 il volume delle operazioni di fusione e acquisizione scenderà rispetto ai massimi del 2022, ma inizierà a riprendersi nella seconda metà dell’anno, con particolare attenzione alle operazioni più grandi.