IVASS ha posto in pubblica consultazione lo schema di Provvedimento 2/2023 che prevede modifiche e integrazioni al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 volte a consentire la registrazione sul portale web del Registro unico degli intermediari delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi tramite strumenti di identificazione digitale.

Il provvedimento fa seguito al CAD – Codice dell’amministrazione digitale, che prevede il diritto all’uso delle soluzioni e degli strumenti digitali da parte dei soggetti che fruiscono dei servizi on-line offerti, tra gli altri, dalle Autorità amministrative indipendenti, che sono, pertanto, chiamate a implementare le relative architetture tecnico gestionali. Ai fini dell’accesso, il CAD stabilisce che l’utente possa adoperare diversi strumenti, quali il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID), la carta d’identità elettronica (CIE) e la carta nazionale dei servizi (CNS).

In questo senso, l’Istituto, che rientra nel novero delle Autorità richiamate dal
CAD, ha valutato di modificare le modalità di accesso e di gestione del RUI, anche a titolo accessorio, e riassicurativi, operando un intervento di riforma delle disposizioni del Regolamento n. 40 del 2 agosto 2018 riguardanti la presentazione delle istanze e delle comunicazioni.

Attualmente queste vengono acquisite tramite modello elettronico sottoscritto dall’istante o dal suo legale rappresentante, se costituito in forma societaria, e inviate a mezzo posta elettronica certificata (articolo 9, comma 3 Reg. n. 40/2018).

Con il nuovo portale del RUI, invece, gli operatori potranno presentare e gestire le istanze e le comunicazioni accedendovi direttamente.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata