Il patrimonio totale delle compagnie di assicurazione operanti nell’area dell’euro ammontava a 8.075 miliardi di euro alla fine del quarto trimestre 2022, con un calo del 2,3% di 190 miliardi di euro rispetto al trimestre precedente. Secondo la Banca Centrale Europea (BCE), questo calo è dovuto principalmente al trasferimento di attività ai nuovi fondi pensione istituiti in Francia.

La BCE spiega che alla fine del quarto trimestre i titoli di debito rappresentavano il 34,5% del patrimonio totale del settore. La seconda categoria per importanza è quella delle azioni (14,4%) e dei prestiti (6,9%).

La BCE osserva che le disponibilità di titoli di debito sono scese a 2.788 miliardi di dollari alla fine del quarto trimestre, rispetto ai 2.878 miliardi del trimestre precedente. Inoltre, le vendite nette di titoli di debito sono state pari a 62 miliardi di dollari nel quarto trimestre, mentre le variazioni di prezzo e di altro tipo sono state pari a -28 miliardi di dollari. Il tasso di crescita annuale dei titoli di debito in portafoglio è stato del -3%.

Fondi di investimento

Il rapporto della BCE indica anche che nello stesso periodo le quote/partecipazioni del settore assicurativo sono scese a 2.422 miliardi di dollari rispetto ai 2.430 miliardi di dollari della fine del terzo trimestre. Le vendite nette sono state pari a 23 miliardi e le variazioni di prezzo e di altro tipo a 15 miliardi. Pertanto, il tasso di crescita annuale delle quote/partecipazioni dei fondi del mercato monetario dell’area dell’euro detenute dalle assicurazioni si è attestato a -10,3% alla fine del quarto trimestre, mentre le vendite nette sono state pari a 1 miliardo di dollari nello stesso trimestre.

Per quanto riguarda le quote e partecipazioni in fondi comuni di investimento non monetari dell’area dell’euro, il tasso di crescita annuale è stato dello 0,9% e le vendite nette trimestrali sono state pari a 25 miliardi di euro. Il tasso di crescita annuale delle quote e partecipazioni in fondi di investimento emesse da non residenti nell’area dell’euro è stato dell’1,8% e gli acquisti netti trimestrali sono stati pari a 3 miliardi di dollari.

Infine, sul fronte delle passività, il totale delle riserve tecniche delle compagnie di assicurazione si è attestato a 5.782 miliardi a fine dicembre, rispetto ai 5.943 miliardi del terzo trimestre. Le riserve tecniche vita rappresentano l’88,8% del totale. Inoltre, i prodotti legati ai Fondi di investimento ammontavano a 1.451 miliardi e costituivano il 28,2% del totale delle riserve tecniche del ramo Vita.