Il mercato insurtech globale genererà ricavi per 57.934 milioni di dollari e registrerà un aumento del tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 29,1% nel periodo 2021-2028. E’ quanto prevede un rapporto pubblicato da Research Dive, secondo la quale questa crescita significativa nel periodo di analisi sarebbe dovuta all’aumento dei progressi tecnologici.

Il sotto-segmento AI (intelligenza artificiale) e ML (machine learning) dovrebbe essere il più redditizio. A livello regionale, l’Asia-Pacifico dovrebbe avere le maggiori opportunità di crescita. Tuttavia, i problemi di sicurezza e le normative governative potrebbero ostacolare la crescita del mercato durante il periodo di analisi.

Gli analisti dello studio prevedono che il mercato insurtech registrerà una crescita significativa nell’arco di tempo previsto, grazie alle crescenti innovazioni nelle soluzioni digitali delle compagnie assicurative per espandere le proprie attività e creare linee di prodotti basate sulla domanda dei clienti di nicchia.

Inoltre, la crescente adozione di insurtech dovuta alla necessità di assicurazioni specializzate e personalizzate dovrebbe creare ampie opportunità di crescita per il mercato durante il periodo in esame.

Il rapporto ha suddiviso il mercato in segmenti basati su tecnologia, prodotto, canale di distribuzione e regione.

  1. Tecnologia: il sotto-segmento AI e apprendimento automatico sarà redditizio.
    Si prevede che il sotto-segmento AI e machine learning genererà 26.481,8 milioni di dollari nel periodo di previsione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’intelligenza artificiale consente agli assicuratori di creare esperienze personalizzate in base alle preferenze e ai comportamenti delle persone. Inoltre, la crescente implementazione dell’apprendimento automatico per automatizzare l’elaborazione dei sinistri dovrebbe alimentare la crescita del sotto-segmento del mercato durante il periodo di previsione.
  2. Prodotti: Il settore P&C sarà il più produttivo.
    Si prevede che nel periodo di previsione i prodotti P&C genereranno ricavi per 32.859,4 milioni di dollari e che l’aumento dei rischi legati ai cambiamenti climatici, ai beni immateriali, alle pandemie e alla criminalità informatica favorirà la crescita di questo settore nel mercato insurtech durante il periodo di analisi.
  3. Canale di distribuzione: il canale broker sarà quello che trarrà i maggiori benefici.
    Si prevede che il sotto-segmento dei broker genererà ricavi per 24.737,1 milioni di dollari nel periodo di previsione. Ciò è dovuto principalmente alla crescente domanda di prodotti quali casa, salute, auto e altri. Inoltre, l’aumento della consapevolezza dei consumatori sulle polizze assicurative e la crescente importanza dell’educazione sulle polizze assicurative e sui loro molteplici vantaggi dovrebbero guidare la crescita di questo segmento di mercato nel periodo stimato.
  4. Regioni: L’Asia-Pacifico offrirà ampie opportunità di crescita.
    Si stima che questa regione crescerà a un CAGR del 30,2% nel periodo di previsione. Ciò è dovuto principalmente all’esistenza di numerose economie emergenti e centri finanziari in questa regione. Inoltre, si prevede che le compagnie assicurative di questa regione si rivolgeranno alle piattaforme assicurative digitali a causa del crescente utilizzo delle tecnologie cloud e dell’aumento degli utenti di Internet, che guideranno la crescita del mercato regionale durante il periodo in esame.