TechNavio, azienda inglese che si occupa di ricerche di mercato, ha pubblicato una proiezione futura sul mercato delle assicurazioni cyber che tocca gli anni tra il 2022 e il 2027. Secondo quest’analisi il mercato è destinato a crescere di 42,81 milioni di dollari, per un tasso di crescita del 35,92%.

L’aumento della domanda di assicurazioni cyber è strettamente connesso alla crescente dipendenza dalle tecnologie digitali e da internet che aumentano l’incidenza degli attacchi informatici. Infatti, le aziende e le singole persone stanno diventando sempre più consapevoli dell’impatto finanziario di un potenziale attacco. Secondo TechNavio, l’elevata frequenza e gravità degli attacchi informatici farà aumentare la domanda di polizze assicurative durante il periodo di osservazione. In questo periodo il Nord America rappresenterà il 57% della crescita del mercato.

Il report della società inglese spiega che il panorama competitivo è altamente dinamico, con i provider che cercano di differenziarsi sia sul tipo di copertura offerta, ma anche sul livello dei servizi forniti e sul prezzo dei loro prodotti. Tra nuovi player che entrano nel settore e gli assicuratori che già presidiano il mercato con sempre nuove offerte, la concorrenza dovrebbe aumentare nei prossimi anni.

La crescita sarà significativa soprattutto per il segmento delle grandi aziende, quelle maggiormente esposte ai cyber risk.