L’Associazione Internazionale delle Autorità di Vigilanza Assicurativa (IAIS) ha raggiunto un’importante pietra miliare nel progetto di valutazione della comparabilità, un’iniziativa volta ad accertare se il Metodo di Aggregazione (AM) fornisca risultati comparabili all’Insurance Capital Standard (ICS).

La IAIS ha concordato i criteri che saranno utilizzati per valutare se l’AM fornisce risultati comparabili all’ICS, a seguito della consultazione pubblica e della risoluzione dei commenti pubblicati oggi. Questo segna il completamento di un passo importante per il progetto di valutazione della comparabilità e mette lo IAIS in condizione di iniziare la valutazione della comparabilità nel terzo trimestre del 2023.

La finalizzazione dei criteri di comparabilità, attraverso un processo solido e trasparente, segna un ulteriore progresso verso il nostro impegno a valutare se l’AM fornisce risultati comparabili all’ICS“, ha dichiarato Vicky Saporta, presidente del Comitato esecutivo della IAIS. “Il feedback delle parti interessate era particolarmente importante per garantire un’ampia gamma di prospettive sull’adeguatezza dei criteri e siamo soddisfatti dell’ampiezza dei contributi“.

Nel novembre 2019, IAIS aveva concordato un processo e un calendario per lo sviluppo di criteri per valutare se l’AM fornisce risultati comparabili all’ICS. Come comunicato in precedenza, la IAIS ha concordato una bozza di definizione di risultati comparabili e un approccio generale (ossia aree di interesse) per guidare lo sviluppo di principi di alto livello (HLP) e criteri. Sulla base della bozza di definizione e dell’approccio generale, IAIS ha sviluppato una bozza di HLP per informare i criteri che saranno utilizzati per valutare se l’AM fornisce risultati comparabili all’ICS.

Nel marzo 2021, a seguito di una consultazione pubblica, IAIS ha concordato una definizione di risultati comparabili e sei HLP per guidare lo sviluppo dei criteri di comparabilità. IAIS ha iniziato a sviluppare la bozza dei criteri di comparabilità nell’aprile 2021. I criteri dettagliati sono stati sviluppati per ciascun HLP e resi disponibili per la consultazione pubblica nel giugno 2022.

Nell’ambito della consultazione pubblica sulla bozza dei criteri, IAIS ha ricevuto numerosi commenti che hanno fornito preziosi spunti per la finalizzazione dei criteri di comparabilità. IAIS ha trascorso l’ultima parte del 2022 a rivedere il feedback ricevuto e a prendere in considerazione revisioni delle bozze dei criteri relativi a ciascun HLP.

I lavori su questo progetto proseguono mentre IAIS si prepara all’inizio della valutazione di comparabilità nel terzo trimestre del 2023 e seguirà una metodologia di valutazione, un processo e una governance concordati dalla IAIS.

Clicca qui per leggere i criteri finali, la risoluzione dei commenti, i commenti compilati e la nota esplicativa di accompagnamento.