BROKER

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 351 – aprile 2023

Aumentano le vendite nel 2021. Sono quasi 400 i broker che superano il milione di ricavi. Forte crescita dei “comparatori”. Ranking quasi invariato nelle posizioni di vertice.

Negli anni più recenti il settore del brokeraggio, sia a livello internazionale, che in Italia, pare caratterizzato da una notevole vivacità, determinata da una serie notevole di operazioni di Mergers and Acquisitions e da un contestuale correlato aumento del valore delle società di brokeraggio, desumibile altresì dalle analisi dell’incremento di valore, dei titoli di quelle quotate in Borsa.

L’Italia, in particolare, è stata considerata dalle multinazionali del brokeraggio, una nazione estremamente interessante, per le sue possibilità di sviluppo, con la conseguente ricerca e acquisto dei, sempre più ridotti del numero, broker di taglia medio-grande controllati da operatori nazionali. D’altronde è fuori dubbio che il mercato italiano può consentire importanti margini di crescita nei rami danni, stante l’assenza di molte coperture assicurative nel settore delle piccole e medie aziende, che, non solo numericamente, rappresentano la struttura portante dell’industria italiana.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata