IL CASO

Autore: Fabrizio Mauceri
ASSINEWS 351 – aprile 2023

Premessa

La progressiva digitalizzazione di ogni cosa in parte ci ha semplificato la vita e ormai non possiamo più farne a meno. Tuttavia, gli scenari che abbiamo davanti sono sempre più complessi e sempre meno conformi a quelli che avevamo anni fa. Ci siamo mai chiesti, ad esempio, se quando assicuriamo delle apparecchiature elettroniche i software in essi contenuti sono un tutt’uno con l’apparecchiatura elettronica oppure se queste costituiscono un qualcosa completamente a sé stante?

Il quesito non è di poco conto, anche perché senza il software l’apparecchiatura elettronica non funziona e molto spesso il soggetto che ha realizzato (o personalizzato) il software non c’entra niente o quasi con quello che ha costruito l’apparecchiatura elettronica. E il problema emerge quando si verifica un danno. È causato dall’apparecchiatura elettronica o dal software o da tutti e due? Gli scenari dal punto di vista assicurativo possono essere quindi particolarmente complessi e diversi.

Lato prodotti esistono la polizza elettronica, la polizza cyber e la copertura RC prodotti. Ma più cerchiamo di capire quale sia il prodotto migliore, più le cose si complicano. Esiste ad esempio la RC prodotti del software? E se il software è relativo ad un’apparecchiatura elettromedicale ha senso di ragionare anche di una RC professionale di chi realizza il software? E soprattutto, si trovano queste coperture assicurative? Come vedete la carne al fuoco è tanta e complessa e cercare di renderla semplice e comprensibile non sarà una cosa facile.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata