La Task Force OCSE/G20 per la Tutela dei consumatori di prodotti finanziari ha emanato una nuova versione degli High-Level Principles on Financial Consumer Protection, una soft law che stabilisce i requisiti fondamentali cui gli ordinamenti nazionali dovrebbero attenersi per tutelare in modo efficace i consumatori di prodotti e servizi finanziari.

I principi sono stati aggiornati rispetto alla prima versione del 2011 per tenere conto degli insegnamenti tratti dall’impatto della pandemia da COVID-19 sui consumatori di prodotti e servizi finanziari, nonché dell’evoluzione della digitalizzazione.

I principi – si legge in una nota di Bankitalia – pongono le basi per una disciplina complessiva di tutela dei consumatori e toccano tutti gli aspetti rilevanti: dal quadro normativo agli strumenti di vigilanza sugli intermediari, dall’alfabetizzazione all’inclusione finanziaria, dalla trasparenza alla tutela dei beni dei consumatori da frodi o truffe, senza dimenticare la tutela della privacy dei consumatori e la gestione e risoluzione di potenziali reclami.

Le politiche di tutela dei consumatori di prodotti finanziari affrontano anche  il problema delle asimmetrie informative tra intermediari e consumatori, garantendo che questi ultimi siano trattati con correttezza e tutelati da possibili danni.

I principi sono 12:

  1. Quadro normativo, regolamentare e di vigilanza
  2. Il ruolo degli organismi di vigilanza
  3. Accesso e inclusione finanziaria
  4. Alfabetizzazione e consapevolezza finanziarie
  5. Competizione
  6. Trattamento dei consumatori equo e corretto
  7. Informazione e trasparenza
  8. Prodotti finanziari di qualità
  9. Condotta e cultura aziendali responsabili dei fornitori di servizi finanziari e degli intermediari
  10. Tutela dei beni dei consumatori da frodi, truffe e utilizzi indebiti
  11. Tutela dei dati e della privacy dei consumatori
  12. Gestione e risoluzione dei reclami

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