GlobalData prevede che il settore assicurativo spagnolo crescerà a un tasso di crescita annuale composto del 5,3%, passando da 64,1 miliardi di euro (76,6 miliardi di dollari) nel 2022 a 82,9 miliardi di euro (101,1 miliardi di dollari) nel 2027, in termini di premi diretti emessi (DWP), trainato dalla domanda di assicurazioni sulla vita e sulla salute.

Secondo il database Insurance di GlobalData, il settore assicurativo spagnolo è cresciuto del 5,3% nel 2021 e del 5,2% nel 2022, dopo un calo dell’8,6% nel 2020.
“La crescita del settore assicurativo spagnolo negli ultimi due anni è stata trainata dalla maggiore consapevolezza dell’assicurazione sanitaria e della pianificazione finanziaria. Inoltre, la crescita del settore è stata completata dal progresso di settori chiave dell’economia come l’edilizia, le automobili e i viaggi”, commenta Sutirtha Dutta, Senior Insurance Analyst di GlobalData.

Le assicurazioni generali sono state il segmento principale in Spagna e hanno rappresentato una quota del 61,2% della raccolta totale del settore assicurativo spagnolo nel 2022. Si prevede che il segmento crescerà a un tasso del 5,5% nel periodo 2022-27, trainato dalla crescente domanda di assicurazioni sanitarie e dall’aumento delle vendite di veicoli.

La domanda di assicurazioni sanitarie private in Spagna è aumentata negli ultimi anni. La carenza di professionisti medici e di attrezzature diagnostiche nei servizi sanitari nazionali ha comportato tempi di attesa elevati e un’assistenza meno personalizzata, spingendo i cittadini a optare per l’assistenza sanitaria privata. Inoltre, la maggiore consapevolezza della salute in seguito alla pandemia COVID-19 e gli alti costi dell’assistenza sanitaria non completamente coperta dal servizio sanitario nazionale stanno creando una domanda di assicurazioni sanitarie private.

Oltre alla salute, anche la ripresa delle vendite di autoveicoli sosterrà la crescita del segmento assicurativo generale spagnolo nel periodo 2022-27. Secondo l’Associazione spagnola dei costruttori di automobili e camion (ANFAC), a gennaio 2023 le immatricolazioni di auto e veicoli commerciali leggeri sono aumentate del 73,3% su base annua.

Le assicurazioni sulla vita e le pensioni hanno rappresentato il restante 38,8% della raccolta nel 2022. Si prevede che il segmento crescerà a un CAGR del 5% nel periodo 2022-27, dominato dall’assicurazione di rendita. I bassi tassi di interesse attualmente offerti dalle banche hanno incoraggiato i consumatori a investire in polizze vita unit-linked, in quanto offrono rendimenti migliori rispetto ai depositi bancari.

La crescita del segmento spagnolo delle assicurazioni sulla vita è stata sostenuta anche dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento dei consumi delle famiglie. Si prevede che entro il 2040 la Spagna diventerà una società anziana, il che farà crescere la domanda di assicurazioni sulla vita.