La costosa vacanza prenotata va letteralmente a monte perché piove tutti i giorni? La start-up di Amburgo “Wetterheld” offre un’assicurazione contro la pioggia in vacanza e paga automaticamente una certa somma di denaro all’assicurato per ogni giorno di pioggia.

Come funziona? La start-up calcola il rischio individuale di pioggia nella destinazione di vacanza dell’assicurato e poi calcola il premio. Se nella destinazione scelta cade una certa quantità di pioggia, il denaro viene versato automaticamente.

Per le destinazioni standard, un giorno è considerato piovoso se tra le 10.00 e le 18.00 cade una quantità di pioggia equivalente a 30 minuti di pioggia leggera, scrive la rivista specializzata “fvw” in riferimento a “Wetterheld”. In questo caso, gli assicurati vengono rimborsati fino a 100 euro per ogni giorno di pioggia. L’assicurazione stessa costa 3 euro al giorno.

Wetterheld offre una copertura parametrica interamente digitale anche in caso di perdite di fatturato o di raccolto dovute a caldo o freddo estremo, grandi quantità di neve o mancanza di neve per viticoltori, frutticoltori, aziende del settore energetico ed edilizio, stazioni sciistiche, aziende di logistica.