Secondo Fitch Ratings le esposizioni dirette degli assicuratori statunitensi con rating alle banche fallite (Silicon Valley Bank, Silvergate e Signature Bank) sono modeste: ammonterebbe a 1,16 miliardi di dollari, con la maggior parte dell’esposizione concentrata tra gli assicuratori del ramo vita.

Sebbene l’aumento dei tassi di interesse ponga alcune difficoltà agli assicuratori statunitensi, l’agenzia di rating ritiene che i profili di responsabilità degli assicuratori siano relativamente stabili.

“I prodotti assicurativi vita, sia di protezione che di investimento, sono generalmente destinati a fornire prestazioni a lungo termine o a finanziare obiettivi a lungo termine, e spesso includono oneri di riscatto, che disincentivano i prelievi. I contratti di assicurazione non vita sono concepiti per finanziare eventi incerti. Queste caratteristiche del prodotto conferiscono stabilità ai profili di responsabilità degli assicuratori e favoriscono la loro capacità di far coincidere le durate delle attività e delle passività e di mantenere una liquidità sufficiente”, spiega l’agenzia di rating.

Al contrario, le banche hanno una durata delle passività molto breve, in cui i depositanti possono generalmente richiedere la restituzione dei loro depositi in qualsiasi data senza penalità, il che porta generalmente a un disallineamento intrinseco della durata dell’attivo e del passivo.

L’agenzia di rating osserva inoltre che, come le banche, gli assicuratori statunitensi, in particolare quelli del ramo vita, sono grandi investitori in obbligazioni. L’azienda osserva che il valore delle obbligazioni degli assicuratori è diminuito notevolmente nel 2022 e per molti grandi assicuratori ha contribuito a un calo complessivo del patrimonio netto.

L’analisi recentemente pubblicata da Fitch dei risultati GAAP delle assicurazioni vita statunitensi per l’anno 2022 ha rilevato che gli assicuratori vita statunitensi hanno registrato un calo complessivo del 59% del patrimonio netto su base GAAP nel 2022, principalmente a causa dell’aumento dei tassi di interesse.

Nonostante le perdite mark-to-market, Fitch ritiene che la stabilità dei profili di finanziamento e di responsabilità degli assicuratori consentirà loro di mantenere queste obbligazioni fino alla scadenza, riducendo la pressione a venderle in perdita a causa dei tassi di interesse.

“Il coefficiente patrimoniale regolamentare degli assicuratori statunitensi valuta generalmente le obbligazioni al costo ammortizzato piuttosto che al valore di mercato. Di conseguenza, è improbabile che le perdite non realizzate del portafoglio obbligazionario degli assicuratori, determinate dai tassi d’interesse, creino esigenze di finanziamento del capitale regolamentare. Al contrario, il coefficiente di capitale regolamentare primario delle banche, a seconda delle dimensioni e del trattamento contabile della banca, incorpora una parte delle perdite non realizzate dovute ai tassi di interesse. Il rialzo dei tassi d’interesse di mercato negli Stati Uniti negli ultimi 12-15 mesi ha creato sfide a breve termine per gli assicuratori, nonostante i suddetti fattori di attenuazione del profilo di responsabilità, in particolare il calo del valore delle obbligazioni e del patrimonio netto indotto dai tassi d’interesse, il calo dei valori di mercato delle azioni e la riduzione delle attività gestite, dei ricavi da commissioni e dei redditi da investimenti variabili”, continua Fitch, secondo cui gli assicuratori sono alle prese con un’accresciuta volatilità macroeconomica e con il potenziale di una recessione determinata dall’incertezza geopolitica, oltre che da aspettative diverse sul percorso di inasprimento dei tassi della Federal Reserve, che il fallimento della banca ha esacerbato.

Fitch ritiene che l’attuale contesto dei tassi d’interesse sia favorevole per gli utili degli assicuratori, ma osserva che i benefici si ottengono nel tempo, quando i portafogli si trasformano e gli assicuratori reinvestono a tassi più favorevoli.

Le prospettive settoriali dell’agenzia di rating per U.S. Life e U.S. P&C sono “neutrali”