Il Ministro dell’Impresa e del Made in Italy, su proposta dell’IVASS, ha disposto, con Decreto del 29 marzo 2023, l’Amministrazione Straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo nei confronti di Eurovita.

A seguito dell’atteso provvedimento, IVASS ha nominato Alessandro Santoliquido,
Commissario per la gestione straordinaria di entrambe le società, e Antonio Blandini,
in qualità di Presidente, Sandro Panizza e Monica Biccari, componenti dei relativi Comitati di sorveglianza.

IVASS, inoltre, con provvedimento n. 75800 del 30 marzo 2023, ha prorogato fino al 30 giugno 2023 la sospensione dei riscatti dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita, disposta con provvedimento n. 29903 del 6 febbraio 2023.

Ora si continuerà a lavorare per il salvataggio della compagnia, cercando una soluzione di sistema, che coinvolga le grandi compagnie di assicurazioni, oltre alle banche e alle reti che hanno collocato i prodotti Eurovita (60 i distributori di polizze): da Fineco Bank a Credem, Fideuram e Sparkasse.

Sul salvataggio di Eurovita è intervenuto ieri anche il ceo di Poste Matteo Del Fante in conferenza stampa: “È chiaro che va una trovata soluzione di sistema, siamo pronti a sentire di cosa si tratta. Le istituzioni se ne stanno occupando, non vediamo segnali di nervosismo rispetto ai nostri investitori e i tassi di riscatto sono invariati”.