Monitorare lo sviluppo delle strategie di trasformazione digitale degli assicuratori e comprendere l’utilizzo di modelli di business e tecnologie innovative è l’obiettivo della nuova indagine lanciata da Eiopa.

Per l’autorità di vigilanza europea, il rapido ritmo dell’innovazione digitale sta cambiando il modo di operare delle compagnie e l’adozione di nuovi modelli di business e tecnologie, che possono avere un impatto significativo sulla catena del valore assicurativo. Per tenere il passo con questi sviluppi e garantire che i quadri normativi e di vigilanza riflettano le opportunità e i rischi derivanti dalla digitalizzazione, l’Eiopa sta lanciando questa nuova indagine.

L’analisi raccoglierà informazioni “sull’uso dell’innovazione finanziaria nel settore assicurativo europeo, compresa la diffusione di nuovi modelli di business come la distribuzione digitale e i canali di comunicazione, nonché le partnership degli assicuratori con start-up e giganti della tecnologia“. L’indagine valuterà anche il livello di diffusione di nuove tecnologie come la blockchain e l’intelligenza artificiale e le misure di governance che gli assicuratori stanno adottando al riguardo.

Infine, l’Eiopa utilizzerà i risultati per rafforzare il suo approccio alla vigilanza basato sull’evidenza e sul rischio e “individuare eventuali rischi emergenti per gli assicuratori e i consumatori e identificare potenziali ostacoli normativi che impediscono alle parti interessate di cogliere i benefici dell’innovazione finanziaria“.