Ivass: aumentano nel 2021 i veicoli assicurati per coperture accessorie

Secondo quanto riporta Ivass i premi del lavoro diretto italiano nel ramo CVT raccolti da 44 imprese vigilate sono pari a 3.346 milioni di euro, in crescita per il settimo anno consecutivo, con un incremento particolarmente accentuato nell’ultimo anno (+6,5% sul 2020). L’incidenza sul totale dei rami danni continua a salire e raggiunge il 9,8% (8,2% nel 2016).

I costi di gestione

Nel 2021 è stabile l’incidenza delle spese di gestione sui premi (expense ratio), pari al 31,8% (31,6% nel 2020 e 30,5% nel 2016). Il più elevato expense ratio nel ramo CVT rispetto al ramo r.c. auto e natanti è dovuto alla maggiore incidenza sui premi delle provvigioni di acquisizione e di incasso, pressoché doppia nel ramo CVT (21,6% dei premi) rispetto al ramo r.c. auto (10,9% dei premi).

Anche nel ramo CVT, rispetto al ramo r.c. auto, rimane stabile l’incidenza sui premi delle altre spese di acquisizione (4,9% in confronto al 5%) e delle spese di amministrazione (5,4% rispetto al 6%).

Dal 2019, le prime cinque imprese presentano un ratio medio più basso. Il differenziale con le altre imprese tende successivamente ad ampliarsi fino a 4 punti percentuali nel 2021. Fino al 2018 era invece il gruppo delle piccole e medie imprese a mostrare in media un indicatore più contenuto.

L’andamento delle componenti delle spese di gestione rapportate ai premi indica che:
− l’incidenza delle spese/provvigioni di acquisizione e di incasso è più elevata per le prime cinque imprese fino al 2020, con uno scarto che si riduce nel tempo. Nel 2021 la tendenza si inverte;
− il peso delle spese di amministrazione è mediamente più basso per le prime cinque imprese. La forbice si allarga dal 2019, assumendo il valore massimo nel 2021.
La composizione delle spese di gestione è invariata nel tempo.

L’andamento dei sinistri

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata