Per il tredicesimo anno consecutivo Crédit Agricole Assurances lancia dal 6 marzo al 30 aprile 2023 il suo bando per progetti di caregiver, destinato a sostenere finanziariamente i progetti delle associazioni locali. Questa iniziativa fa parte del progetto del gruppo Crédit Agricole teso a rafforzare l’inclusione sociale. Dal 2010, quasi 200 progetti sono stati sostenuti finanziariamente in tutta la Francia nell’ambito di una dotazione complessiva di oltre 2,5 milioni di euro. Quest’anno, tre temi hanno attirato l’attenzione dell’assicuratore.

  • Sviluppare approcci “go-to”. Secondo diversi studi, il 47% dei caregiver oggi fatica a identificarsi con questo ruolo. Promossa nell’ambito della lotta alla povertà, la nozione di “andare verso” corrisponde a un approccio che si rivolge a pubblici non esigenti che non si sentono preoccupati e che non fanno ricorso agli aiuti che possono essere loro offerti.
  • Lotta alle disuguaglianze territoriali. Si tratta di sviluppare l’offerta di servizi per sostenere le persone in difficoltà a casa e supportare i loro caregiver in tutti i territori, compresi quelli più remoti (aree rurali, territori d’oltremare).
  • Rafforzare il ruolo dei caregiver negli alloggi inclusivi. Il sostegno alla convivenza e lo sviluppo di alloggi inclusivi sono temi di grande interesse poichè sempre più persone anziane con perdita di autonomia o con disabilità vivono in questi nuovi luoghi che fanno principalmente affidamento sull’investimento delle famiglie.

Oltre al sostegno economico, le associazioni vincitrici beneficeranno di due giornate di formazione sui temi della comunicazione, del fundraising e del partenariato.

Le associazioni potranno presentare la loro domanda dal 6 marzo al 30 aprile 2023.