Cambridge Mobile Telematics (CMT), fornitore globale di servizi telematici, ha annunciato di aver acquisito Amodo, un’azienda telematica con sede in Europa.

L’operazione unisce due aziende telematiche in forte crescita in Europa, dove si prevede che le polizze telematiche cresceranno di oltre il 21% ogni anno entro il 2025. 

CMT gestisce oggi oltre 95 programmi telematici attivi in 25 Paesi, tra cui nove nell’Europa continentale. Le principali compagnie di assicurazione, case automobilistiche, gig economy, operatori di flotte e società di mobilità al mondo mettono questi programmi a disposizione dei loro clienti, offrendo così una vasta gamma di esperienze e vantaggi. Gli utenti di questi programmi risparmiano sulla polizza di assicurazione, acquisiscono prudenza alla guida riducendo i comportamenti a rischio come la distrazione da utilizzo del cellulare e al tempo stesso ricevono assistenza stradale automatica pochi minuti dopo un sinistro.   CMT – si legge in una nota – sta espandendo la sua presenza globale al di fuori degli Stati Uniti, dove serve 21 delle principali 25 compagnie di assicurazione.

Amodo gestisce una piattaforma che consente agli assicuratori di creare, e ai broker di introdurre sul mercato, prodotti assicurativi basati sull’uso del veicolo (usage-based insurance – UBI). I clienti di Amodo utilizzano la sua piattaforma per ottenere informazioni strategiche sui profili dei clienti, segmentarli in gruppi appropriati e acquisire i più redditizi. Negli ultimi nove anni, Amodo ha lanciato quasi 50 progetti di Connected Insurance in tutto il mondo in collaborazione con aziende leader come AIG, Porsche Insurance, UNIQA e molte altre.

Dall’inizio della pandemia di COVID-19, l’interesse dei consumatori per i programmi telematici è aumentato in Europa continentale, con il 65% degli automobilisti che si dischiarano disposti ad accettare un’assicurazione basata sull’utilizzo nel caso offerta dal loro agente assicurativo. Nel 2020, il mercato europeo delle assicurazioni auto ha raggiunto i 127 miliardi di euro, escluso il Regno Unito.