AXA Italia ha chiuso il 2022 con un utile netto pari a 327 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente (-0,4%).

Sul fronte della raccolta premi, il comparto Danni supera per la prima volta i 2 miliardi di euro (2,02), con una crescita del +5,7%, grazie a un focus sulle linee di business strategiche, Commercial Lines (+7,5%), Personal Lines (+4,4%) e il settore Salute (+9,6%).

In crescita anche il comparto Motor (+4,7%) nonostante il contesto di mercato, nel quale si registra la ripresa della frequenza dei sinistri e l’incremento del costo medio per effetto dell’inflazione e dell’aumento dei costi di riparazione dei veicoli. L’ottimo risultato si aggiunge ad una consistente serie storica di crescita, superiore al mercato, ed è raggiunto grazie al forte contributo della rete agenziale, che ha incrementato il portafoglio clienti e la vendita delle garanzie accessorie, e alla rinnovata partnership con il Gruppo RCI.

Il Combined Ratio Danni si attesta al 95,8%.

Nel generale contesto di incertezza macroeconomica e geopolitica con effetti sulla propensione agli investimenti da parte delle famiglie, la raccolta L&S cala invece a 3,4 miliardi di euro (-28,7%), impattata negativamente dalla dinamica dei tassi di Interesse, da una generale volatilità dei mercati azionari e dagli alti livelli di inflazione.

AXA Italia registra nel 2022 risultati eccellenti, con un’importante crescita dei business prioritari e un rafforzamento della solidità patrimoniale”, afferma Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia.Per la prima volta superiamo i 2 miliardi di raccolta premi sul Danni, con ottime performance nei nostri segmenti strategici, come la Salute e le Aziende. Un traguardo ancora più significativo perché raggiunto in un contesto macroeconomico complesso, che è il risultato della passione di tutte le persone di AXA, dei nostri agenti che hanno fatto un lavoro straordinario e di MPS, con cui vogliamo continuare a far crescere la partnership. Siamo ben posizionati per raggiungere gli obiettivi del Piano “Driving Progress 2023” e rimaniamo concentrati sull’esecuzione della nostra strategia, con l’ambizione di proseguire nel nostro percorso di consolidamento e crescita su mercato italiano, grazie anche alla forte spinta all’innovazione dell’offerta e a significativi investimenti in tecnologia, per migliorare e semplificare l’esperienza dei nostri clienti.”