Il Groupement des comparateurs en assurance et banque (GCAB) ha pubblicato il suo primo barometro sui prodotti assicurativi per auto

Il Groupement des Comparateurs en Assurance et Banque (GCAB), ovvero un’associazione che unisce i comparatori francesi, presenta il suo primo barometro, incentrato sui prodotti di assicurazione auto. “Con quasi 4 milioni di moduli compilati per l’assicurazione auto nel 2022, i membri del GCAB dispongono di dati strutturali significativi sull’evoluzione del comportamento degli utenti, afferma il GCAB. Siamo quindi in grado di fornire un’analisi completa e precisa dello stato del mercato delle assicurazioni auto in Francia“. Seguiranno altri barometri su altri prodotti assicurativi. “Riteniamo che, oltre a fornire visibilità e nuovi affari, il nostro ruolo sia anche quello di consentire agli assicuratori di anticipare gli sviluppi del mercato per offrire prodotti e sistemi che soddisfino le aspettative dei consumatori“, spiega Julien Fillaud, Presidente del GCAB e CEO di Comparadise a L’Argus de l’assurance.

Il profilo degli utenti

Tra gli utenti dei comparatori di assicurazioni auto, gli under 35 sono ampiamente sovrarappresentati. Esistono anche disparità regionali: il 19% degli utenti proviene dalla regione Ile de France. La regione Auvergne-Rhône-Alpes è rappresentata dal 13% e la regione del Sud dal 12%. Le regioni con una popolazione più giovane e con grandi centri urbani sono sovrarappresentate. Il dinamismo del mercato del lavoro si riflette in un aumento del numero di consultazioni da parte di dipendenti e dirigenti e in una diminuzione della percentuale di persone in cerca di lavoro e di studenti.

L’offerta kasko in testa

“Oltre al percorso digitale, i francesi hanno ancora bisogno di parlare con un consulente per finalizzare la loro richiesta di assicurazione auto”, rivela lo studio. Il tasso di conversione è quindi migliore durante gli orari di apertura dei call center. Gli utenti vogliono una risposta rapida. Nel 53% dei casi vogliono cambiare la loro polizza assicurativa in giornata o il giorno successivo, e il 70% intende farlo entro una settimana: ecco perché è così importante che i comparatori offrano soluzioni rapide. Più della metà dei consumatori (54%) cerca un’offerta kasko, mentre l’offerta “solo rca” è in aumento del 4% rispetto al 2019 (33,2%). Ciò si spiega con l’invecchiamento della flotta.

Invecchiamento della flotta

Lo studio rileva che l’età media dei veicoli è di 11,8 anni nel 2022. In generale, i piani di acquisto sono in calo, ma il barometro rileva un aumento dei piani di acquisto di veicoli elettrici e ibridi, che sono raddoppiati nel giro di due anni, soprattutto tra i manager, i dirigenti d’azienda e le professioni. La quota del diesel nei piani d’acquisto è in calo, ma rimane comunque in cima alla lista.