Secondo un rapporto di Aon’s Reinsurance Solutions, l’America Latina continua a presentare ai riassicuratori una serie di opportunità di diversificazione e crescita.

Il rapporto suggerisce che i risultati dei rinnovi in America Latina variano a seconda del territorio al 1° gennaio, con molti mercati esposti alle catastrofi e ai sinistri che hanno registrato aumenti dei prezzi e limitazioni della capacità.

I tassi di riassicurazione per le catastrofi immobiliari sono aumentati in diverse regioni esposte agli uragani, in particolare nei Caraibi, dove la capacità è stata più limitata.

Secondo Aon, in America Latina gli aumenti dei prezzi delle polizze catastrofali sono stati complessivamente a due cifre, con notevoli variazioni tra i vari mercati.

Nel frattempo, l’agri-assicurazione in Brasile ha registrato alcuni degli aumenti di prezzo più consistenti della regione e una riduzione dei limiti delle polizze in risposta alle ingenti perdite dovute alla siccità. Inoltre, i riassicuratori hanno cercato di restringere la copertura per i rischi catastrofali non naturali come guerra, terrorismo e cyber, oltre a limitare la copertura per catastrofi naturali ai soli rischi nominati negli strati superiori dei programmi regionali.

Il rapporto di Aon suggerisce che i solidi livelli di concorrenza e di capacità in America Latina hanno permesso agli assicuratori di evitare i maggiori aumenti di prezzo richiesti da un piccolo numero di riassicuratori internazionali.

Inoltre, il rinnovo ha beneficiato del lavoro in corso per differenziare i clienti latinoamericani e attrarre capacità riassicurativa nella regione.

Nel rapporto di Aon si legge: “Al di fuori dell’agricoltura, i risultati per le catastrofi nel property in America Latina sono stati ampiamente positivi, mentre alcuni mercati nazionali continuano a registrare una crescita di fondo. La capacità, tuttavia, non sta tenendo il passo con l’aumento della domanda di riassicurazione, anche se la svalutazione della moneta locale rispetto al dollaro USA ha giocato a favore del mercato in questo rinnovo”.

Aon è comunque ottimista sul fatto che il capitale inizierà ad entrare nello spazio riassicurativo per tutto il 2023 e stabilizzerà il mercato, in particolare quando il beneficio di prezzi e tassi d’interesse più elevati diventerà visibile negli utili.