I sottoscrittori di assicurazioni per amministratori e dirigenti di startup e venture capitalist, così come gli assicurati di istituti finanziari che li sostengono, hanno evitato per poco di trovarsi in difficoltà finanziarie grazie all’intervento del governo statunitense in seguito al crollo della Silicon Valley Bank, ha avvertito AM Best.

Il potenziale per le richieste di risarcimento D&O per le startup in particolare sarebbe stato significativo se il governo avesse deciso di non aiutare i depositanti. “Poiché le startup sono per natura molto più agili e meno avverse al rischio rispetto alle altre aziende, i loro amministratori e dirigenti spesso prendono decisioni in fretta”, ha dichiarato David Blades, direttore associato di Industry Research and Analytics di AM Best. “Pertanto, il potenziale di richieste di risarcimento D&O per le startup sarebbe stato elevato nel caso in cui il governo avesse deciso di non aiutare i depositanti”.

SVB, che era la banca preferita dal settore tecnologico, ha visto un aumento della domanda dei suoi servizi durante la pandemia, con molte aziende che hanno utilizzato la banca per tenere i contanti per le buste paga e altre spese aziendali. Con l’aumento dei depositi, SVB ne ha investito una buona parte, come è tipico delle banche.

Come ampiamente riportato dai media tradizionali, il problema è iniziato quando SVB ha investito pesantemente in titoli di Stato statunitensi a lunga scadenza, compresi quelli garantiti da mutui ipotecari. Sebbene queste obbligazioni fossero percepite come sicure, il rapido aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve per contrastare l’inflazione ne ha fatto crollare i prezzi, determinando a sua volta un significativo calo di valore del portafoglio obbligazionario di SVB.

I clienti della banca hanno iniziato ad attingere ai loro depositi e SVB non aveva sufficiente liquidità a disposizione, per cui ha iniziato a vendere alcune delle obbligazioni con forti perdite, che a loro volta hanno spaventato investitori e clienti, portando infine al collasso della banca il 10 marzo 2023.

Tuttavia, nonostante l’esposizione minima delle compagnie assicurative statunitensi alle obbligazioni emesse da SVB, l’agenzia di rating sostiene che il fallimento evidenzia l’importanza per gli assicuratori di gestire i rischi aziendali, di asset-liability e di liquidità.

Solo otto assicuratori statunitensi hanno esposizioni obbligazionarie superiori al 2% del loro capitale e surplus, con un massimo inferiore al 5%, anche se resta da vedere se queste obbligazioni subiranno una riduzione di valore.

Secondo AM Best, le conseguenze per i portafogli azionari potrebbero essere più significative, dato che alcuni titoli bancari importanti hanno già perso molto valore. Cinque assicuratori statunitensi hanno esposizioni azionarie concentrate nel più ampio settore bancario e fiduciario superiori al loro capitale, e 17 hanno esposizioni che ammontano ad almeno la metà del loro capitale.

“Molti assicuratori dipendono dalle banche per gli aspetti operativi, ma in genere non sono così vulnerabili agli scenari di run-on bancario, anche se possono verificarsi, come abbiamo visto in passato, e sottolineano l’importanza di una solida struttura di gestione del rischio, soprattutto per i sottoscrittori di rendite in un contesto di tassi di interesse in crescita”, ha dichiarato Jason Hopper, direttore associato, ricerca e analisi del settore, AM Best. “Gli assicuratori che conducono analisi dettagliate sull’impatto dell’aumento dei tassi di interesse sui loro portafogli di attività e passività e ne gestiscono l’impatto attraverso il capitale e altri strumenti di gestione del rischio, in questi eventi se la caveranno meglio di quelli che sono meno ben gestiti”.

AM Best afferma che l’attuale crisi di SVB può essere ricondotta a un’ampia flessione delle startup tecnologiche, nonché alla focalizzazione di SVB sul venture capital, che ha comportato un rischio di concentrazione dell’attività con conseguenti deflussi di depositi superiori al previsto.

“Solo una piccolissima percentuale di imprese di venture capital in fase di avviamento sopravvive fino a diventare un’azienda completamente matura, e lo fa solo dopo anni di gestione attenta e costante messa a punto”, ha concluso l’agenzia di rating. “I problemi che hanno causato il fallimento di SVB non sono dissimili da quelli che hanno afflitto le banche che finanziano altre proposte finanziarie più rischiose, come le società legate alle criptovalute, soprattutto alla luce delle turbolenze dei mercati finanziari dell’ultimo anno”.