Allianz Capital Partners, per conto di Allianz, ha firmato un accordo in consorzio con Norges Bank Investment Management e AIP Management per l’acquisto dalla società tedesca EnBW di una partecipazione del 49,9% nel parco eolico offshore He Dreiht. Allianz acquisirà una quota del 16,6% nel progetto da 960 MW.

He Dreiht si trova nel Mare del Nord tedesco, a 85 km dalla costa di Emden, nella Bassa Sassonia, e a circa 110 km a ovest di Helgoland. Una volta completato, questo sarà uno dei più grandi parchi eolici offshore della Germania, con 64 turbine con una potenza di 15 MW. I lavori di costruzione inizieranno nel 2024. He Dreiht dovrebbe essere operativo alla fine del 2025.
L’azionista di maggioranza EnBW svilupperà e gestirà He Dreiht e acquisterà l’energia generata. Una volta completato, il parco eolico potrà fornire energia pulita a circa 1,1 milioni di famiglie.

Allianz ha investito in oltre 100 parchi eolici e solari. He Dreiht è il secondo investimento della compagnia in un parco eolico offshore. La chiusura di questa transazione è prevista per il terzo trimestre del 2023.