Scade oggi, mercoledì 22 marzo, il termine per presentare un’offerta non vincolante per Liberty Seguros, controllata del gruppo assicurativo americano Liberty Mutual che opera in Spagna, Portogallo e Irlanda.

Secondo quanto riporta Expansión, il valore dell’operazione potrebbe essere superiore a 1 miliardo di euro. Sono cinque i player europei che operano in Spagna ad aver manifestato il loro interesse per rilevare la compagnia. Si tratta di Allianz, Axa, Generali, Zurich e Reale Group.

La seconda fase dell’operazione si svolgerà entro la prossima estate dopo il primo screening, quando le compagnie selezionate saranno chiamate a decidere se presentare un’offerta vincolante che darà loro il diritto di conoscere maggiori informazioni sulle società.

Liberty Seguros è specializzata nel settore motor, con una quota di mercato dell’1,2%, e lo scorso anno ha realizzato sul mercato spagnolo una raccolta premi di 775 milioni di euro, l’1,44% in meno rispetto all’anno precedente.

Sommando le attività dei tre mercati in cui opera la compagnia, il volume dei premi ammonta a 1,2 miliardi di euro, con un utile di 45 milioni, secondo gli ultimi dati aggiornati al 2021.

Infine, va ricordato che il 100% dei dipendenti di Liberty Seguros in Spagna lavora in telelavoro, in quanto la compagnia ha venduto l’edificio della propria sede nel 2021. Circostanza che potrebbe creare dei problemi all’acquirente.