IL COLOSSO TEDESCO DELL’INSURTECH INCASSA IL VIA LIBERA DALL’AUTORITÀ E LAVORA GIÀ PER AMPLIARE L’OFFERTA. ENTRO L’ANNO LA SEDE
di Anna Messia
Il colosso assicurativo insurtech Wefox inizia a distribuire polizze auto in Italia. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza l’unicorno tedesco ha ottenuto il via libera dell’Ivass per vendere i suoi prodotti in libera prestazione di servizio. La distribuzione avverrà sia tramite la piattaforma digitale della società sia tramite accordi con broker, a partire da Mansutti entrato nel gruppo lo scorso settembre con il conseguente ingresso di Tomaso Mansutti nell’azionariato e nell’executive board del gruppo tedesco e la nomina del manager a responsabile delle partnership internazionali di Wefox. Ad annunciare l’intenzione della società di crescere in Italia è stato lo stesso Julian Teicke, il fondatore dell’unicorno che a giugno dello scorso anno ha raccolto la cifra record di 650 milioni di dollari per il suo round di finanziamento, con una valutazione post-money di 3 miliardi di dollari. Nato nel 2015, il gruppo tedesco nel 2020, nonostante la pandemia, ha aumentato i suoi ricavi a oltre 140 milioni di dollari e continua a crescere con ritmi a tre cifre. Dopo avere unificato il business sotto l’unico marchio Wefox il gruppo è già entrato in Polonia e in Spagna, e ha creato a Parigi un team dedicato all’innovazione tecnologica. L’intenzione, come annunciato da Teicke è addirittura di diventare la principale compagnia di assicurazione retail entro il decennio e ora tocca all’Italia, dove l’intenzione sarebbe di aprire una sede entro l’anno, allargando poi la distribuzione ad altri prodotti danni, dalla casa agli infortuni, dai danni accidentali per i device alle estensioni di garanzia. Ma anche, come terza fase, al ramo vita puro rischio. Oltre a fungere da piattaforma insurtech digitalizzando l’intero processo assicurativo, la società distribuirà quindi direttamente i suoi prodotti assicurativi nella Penisola, facendo affidamento sulla digitalizzazione di tutta la catena del valore, dalla componente attuariale per la messa a punto della tariffe, fino alla gestione del sinistri, per arrivare alla parte finale del processo. Non solo. Wefox è intenzionata a mettere la sua piattaforma tecnologica a disposizione di altre partnership assicurative, con l’ambizione di poter creare un nuovo prodotto ogni settimana, ha annunciato Teicke, mentre continuerà a spingere anche sui clienti imprese, per il tramite del broker Mansutti. L’intenzione sarà di innovare nel mercato assicurativo, per esempio con l’offerta di un’unica polizza che potrà contenere al suo interno, con un solo contratto, ogni tipo di copertura; ma anche di lavorare sulla prevenzione del rischio, facendo ricorso a tecnologia e intelligenza artificiale. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf