Vienna Insurance Group (VIG) dice di aver superato tutte le sue cifre chiave per il 2021, dopo aver riportato un utile di 511,3 milioni di euro, che è aumentato del 47,8% rispetto all’anno precedente per superare il suo target superiore di 500 milioni di euro.

Tuttavia, l’amministratore delegato Elisabeth Stadler ha avvertito che rimane “difficile stimare” lo sviluppo del business per il prossimo anno, date le “conseguenze imprevedibili” della guerra in Ucraina.

“L’attuale situazione di guerra in Ucraina non è solo associata prima di tutto alla sofferenza umana, ma anche all’incertezza economica e alla possibile volatilità sui mercati dei capitali. Ciò ha attualmente reso difficile stimare lo sviluppo degli affari per il 2022”, ha spiegato.

“Il Gruppo VIG, tuttavia, si considera in grado di continuare a gestire bene la propria attività assicurativa operativa grazie alla sua ampia diversità e alle sue politiche conservative di investimento e riassicurazione. Lo abbiamo ripetutamente dimostrato negli ultimi anni in situazioni difficili. Ecco perché siamo fiduciosi che saremo in grado di continuare la nostra performance positiva anche nel 2022”.

Tra i risultati degni di nota del 2021, VIG ha toccato quota 11 miliardi di euro di premi, ottenendo una crescita del 5,5% grazie a una crescita significativa in tutte le linee di business.

Una forte crescita dei premi è stata ottenuta soprattutto nel ramo delle altre assicurazioni property e casualty, nonché nei rami auto, con il 61,8% dei premi del gruppo sottoscritti fuori dall’Austria nel 2021.

Anche il combined ratio di VIG è rimasto al di sotto dell’obiettivo del 95% al 94,2%, dopo essere migliorato di 0,8 punti percentuali nel corso dell’anno, soprattutto grazie a un migliore sviluppo dei sinistri nei segmenti Repubblica Ceca, Polonia e CEE allargata e agli aumenti di efficienza nelle operazioni commerciali.

La compagnia ha inoltre aggiunto che il suo ampio programma di riassicurazione ha permesso di limitare gli effetti delle gravi catastrofi naturali sul combined ratio, che si sono riflessi sul risultato per un importo netto di circa 90 milioni di euro.