I mercati assicurativi D&O (Directors and Officers) sono cresciuti rapidamente negli ultimi due anni, con forti aumenti dei prezzi, con importanti sottoscrittori che entrano ed escono dal mercato e alcuni sinistri di alto profilo.

Finaccord stima che il mercato globale per la copertura D&O sia aumentato ad un tasso di crescita annuale composto del 12% tra il 2016 e il 2020, dopo una crisi di alto profilo nel settore soprattutto per i mercati statunitense e londinese. Tuttavia, è stato un mercato più stabile in molti altri paesi (meno litigiosi), dove la crescita è stata guidata da una maggiore consapevolezza tra le aziende di dover acquistare un’assicurazione D&O per proteggersi da una serie di possibili rivendicazioni.

Nel 2021, Finaccord ha pubblicato una serie di rapporti sul tema dell’assicurazione D&O riguardanti Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Finaccord stima il mercato globale D&O a 16,8 miliardi di dollari in premi lordi contabilizzati per il 2020, prevedendo un aumento per il 2024 a 19,7 miliardi di dollari, in quanto si prevede che l’aumento dei prezzi diminuisca nei prossimi due anni.
Gli Stati Uniti hanno costituito due terzi del totale globale in termini di premi a 10,8 miliardi di dollari, seguiti da Regno Unito e Germania rispettivamente al secondo e terzo posto.

Finaccord ha anche analizzato quali settori industriali acquistano la maggior parte della copertura D&O. Le istituzioni finanziarie spendono di gran lunga di più in assicurazioni D&O, con 5 miliardi di dollari a livello globale, seguite da sanità e scienze della vita, industria manifatturiera e servizi professionali, che hanno speso circa 2 miliardi di dollari in assicurazioni D&O nel 2020.

Quali sono i fattori di crescita del mercato D&O?

Finaccord ha intervistato oltre 230 broker e sottoscrittori in dieci dei maggiori mercati,
Agli intervistati è stato chiesto quale dei tre fattori avesse spinto il mercato verso l’alto dal 2016 al 2020, vale a dire l’aumento dei prezzi, la frequenza o la dimensione dei sinistri e il fatto che più aziende avessero acquistato l’assicurazione. La frequenza o l’entità dei sinistri è stato il fattore più importante in un solo paese: gli USA.
In tutti gli altri paesi, il fattore più importante è stato l’aumento del numero di aziende che hanno acquistato un’assicurazione D&O: la consapevolezza del valore di questa copertura è stata precedentemente molto più limitata al di fuori degli USA, anche se sta chiaramente aumentando. Questo fattore è stato citato dal 73% degli intervistati nei sette paesi europei intervistati, contro il 33% negli USA.

Le stesse opzioni sono state poste agli intervistati circa i loro fattori di crescita previsti tra il 2020 e il 2024, con l’aggiunta dell’impatto di una recessione causata da COVID-19. Anche in questo caso, l’aumento del numero di aziende che sottoscrivono una copertura D&O è stato il principale fattore di crescita citato nella maggior parte dei paesi, ad eccezione dei tre maggiori mercati del mondo (Germania, Regno Unito e USA), dove si prevede che l’aumento dei prezzi sia il fattore principale.

D&O