Quattro compagnie di assicurazione sono state inserite nella lista delle persone giuridiche soggette ai regimi di sanzioni finanziarie stabiliti dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea. 

Nel bel mezzo dell’invasione militare della Russia in Ucraina, la lista delle aziende e degli individui vicini al Cremlino presi di mira dalle sanzioni economiche continua a crescere.

Gli Stati Uniti hanno appena aggiornato le identità delle persone fisiche e giuridiche considerate come SDN (Specially designated nationals and block persons list). Questo aggiornamento, effettuato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti (OFAC), include le seguenti tre compagnie di assicurazione:

  • Sovcombank Insurance: assicuratore russo che opera nel settore immobiliare e casualty, costruzione, auto e salute. Il suo utile netto ammonta a 39,2 miliardi di rubli alla fine del 2020 (circa 340 milioni di euro, conversione effettuata il 3 marzo)
  • Rosgosstrakh Insurance company group (RGS): è la seconda più grande compagnia di assicurazioni nel mercato russo con una quota di mercato di oltre il 13%. Dichiara entrate per 60,5 miliardi di rubli (circa 500 milioni di euro, convertiti il 3 marzo) per 250.000 aziende coperte.
  • Russian Agency for export credit and investment insurance è un assicuratore di credito russo, creato nel 2011.

Questa lista completa quella dell’Unione Europea, la cui ultima versione è stata pubblicata il 28 febbraio. Solo una compagnia assicurativa russa è elencata nel regolamento 2022/336 che stabilisce il regime di sanzioni applicabile. Si tratta della Sogaz (Gaz Industry Insurance company), fondata nel 1993 da Gazprom e primo assicuratore russo in termini di quota di mercato (poco meno del 20%) con 142,8 miliardi di rubli di premi scritti.

L’UE critica la Sogaz per aver “assicurato la costruzione dell’infrastruttura ferroviaria che collega il ponte sullo stretto di Kerch al porto di Taman e riassicurato la costruzione del ponte sullo stretto di Kerch. Come risultato, l’entità ha contribuito a consolidare l’annessione illegale della penisola di Crimea alla Federazione Russa, che ha ulteriormente minato l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina“, si legge nel regolamento.

Sul suo sito web, Sogaz rivendica partnership di riassicurazione con i principali riassicuratori del mondo: Hannover Re, Partner Re, Scor, Swiss Re, Lloyd’s, Munich Re… Se si stabiliscono legami commerciali con Sogaz o con i tre assicuratori precedenti, qualsiasi transazione finanziaria con questa società è vietata.

sanzioni