Ivass sottopone alla seconda pubblica consultazione lo Schema di Regolamento riguardante il preventivatore pubblico

In data 25 maggio 2021 si è conclusa la pubblica consultazione dello schema di regolamento concernente il Nuovo preventivatore pubblico, denominato PREVENTIVASS, avviata il 26 marzo 2021.

A seguito delle numerose e rilevanti osservazioni formulate dagli stakeholders, il testo regolamentare è stato rivisto ed integrato e pertanto si è ritenuta opportuna una seconda pubblica consultazione. Per la redazione del nuovo schema di regolamento, l’IVASS ha interloquito nuovamente con gli operatori del mercato per tenere conto delle esigenze da questi rappresentate, con l’intento di ridurre ulteriormente l’impatto delle disposizioni sui destinatari delle stesse garantendo, al contempo, il raggiungimento delle finalità di maggiore trasparenza a tutela dei consumatori e di promozione dello sviluppo della concorrenza tra imprese nel settore dell’assicurazione obbligatoria r.c. auto perseguite dall’intervento normativo che ha, tra l’altro, introdotto l’art. 132-bis nel Codice delle assicurazioni private (di seguito CAP).

Lo schema di regolamento in pubblica consultazione dà attuazione all’articolo 132-bis del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 del CAP introdotto dall’articolo 1, comma 2, della legge 4 agosto 2017, n.124 – (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) – che:

a) prevede obblighi informativi a carico degli intermediari che, prima della sottoscrizione di un contratto di assicurazione obbligatoria r.c. auto, sono tenuti a informare il consumatore in modo corretto, trasparente ed esaustivo sui premi offerti da tutte le imprese di assicurazione di cui sono mandatari relativamente al contratto base previsto dall’articolo 221 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, nella legge 17 dicembre 2012, n. 221. A tale fine, gli intermediari si collegano al sito internet del preventivatore, accessibile anche dai siti internet dell’IVASS e del Ministero dello Sviluppo Economico (di seguito MiSE);

b) attribuisce all’IVASS il potere di adottare disposizioni attuative in modo da garantire l’accesso e la risposta per via telematica, sia ai consumatori che agli intermediari, esclusivamente per i premi applicati dalle imprese di assicurazione per il contratto base r.c. auto e di definire le modalità attraverso le quali, ottenuti i preventivi sulla base delle informazioni inserite nel servizio informativo di cui all’articolo 136, comma 3-bis, del CAP, è consentita la conclusione del contratto a condizioni non peggiorative rispetto a quanto indicato nel preventivo stesso. La conclusione del contratto può avvenire presso un’agenzia dell’impresa ovvero, per le imprese che lo prevedano, attraverso un collegamento diretto al loro sito internet.

Per garantire una scelta contrattuale più consapevole da parte dei consumatori, l’articolo 22 del citato decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, nell’introdurre misure a favore della concorrenza e della tutela del consumatore nel mercato assicurativo, ha attribuito al MiSE il compito di definire, sentito il parere di IVASS, ANIA e delle principali associazioni rappresentative degli intermediari e dei consumatori, il contratto base r.c. auto, contenente le clausole minime necessarie per adempiere all’obbligo della assicurazione r.c. auto previsto dall’articolo 122 del CAP. In data 11 marzo 2020, il MiSE ha emanato il decreto attuativo n. 54, entrato in vigore il successivo 2 luglio, che si applica ad autovetture, motoveicoli e ciclomotori a uso privato.

Con successivo decreto del 4 gennaio 2021, lo stesso MiSE, come disposto dal citato articolo 22 del menzionato decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, ha approvato il Modello elettronico del contratto base r.c. auto, prevedendone l’entrata in vigore il 30 aprile 2021. Il modello elettronico costituisce lo standard informativo comune su cui si basa l’offerta formulata dalle imprese mediante i propri siti internet e il nuovo servizio di preventivazione pubblica on line. Le imprese devono utilizzare il modello predisposto dal Ministero, indicando ai consumatori un unico prezzo complessivo annuo per il contratto base r.c. auto, evidenziando separatamente le singole voci di costo.

L’intervento normativo consente di adeguare il servizio di preventivazione pubblico già esistente (“Tuo Preventivatore”) al mutato framework normativo derivante dall’entrata in vigore della citata legge n. 124/2017 e allo sviluppo del quadro tecnologico di riferimento. Con il nuovo sistema, infatti, l’IVASS intende offrire un servizio on line gratuito e imparziale di preventivazione comparativa che raccolga e metta a confronto le offerte di tutte le imprese di assicurazione concernenti il contratto base r.c. auto in modo trasparente e nell’interesse esclusivo del consumatore, utilizzando tecniche di raccolta dati mediante il ricorso a fonti esterne.
Con lo schema di regolamento proposto si intende perseguire l’obiettivo della norma primaria dando al contempo attuazione alle disposizioni ministeriali sul modello elettronico e sul contratto base r.c. auto.

Clicca qui per scaricare il documento

linked