Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Le compagnie di assicurazione sono pronte a sostenere i cantieri che dovranno dare attuazione al Pnrr ma chiedono l’ombrello pubblico, da attuarsi con una contro-garanzia statale. In ballo ci sono le grandi infrastrutture strategiche che il paese dovrà realizzare facendo affidamento sugli oltre 190 miliardi stanziati dal piano europeo. Un programma che probabilmente andrà riscritto alla luce della crisi energetica e della spinta inflazionistica appesantita dalla guerra in Ucraina, ma intanto le assicurazioni che operano in Italia sono pronte a scendere in campo per avviare i cantieri con fidejussioni e polizze cauzioni.
In alcuni settori del governo lo scostamento di bilancio, finora evitato nonostante il caro-energia, viene ormai definito «inevitabile». La guerra sul suolo europeo esorta ad alzare le difese per arginare le ricadute economiche del conflitto, alcune già tangibili: dall’aumento dei costi del carburante a quello dei generi alimentari, la cui corsa era iniziata prima del conflitto. C’è poi il timore di attacchi cibernetici. Con un comunicato congiunto Bankitalia, Ivass, Uif e Consob hanno alzato il livello di allerta ed esortato i soggetti vigilati a «esercitare la massima attenzione con riferimento al rischio di attacchi informatici». Le authority chiedono anche di valutare «attentamente» i piani di continuità aziendale e la possibilità di prevedere soluzioni di backup offline dei sistemi e dei dati essenziali. Banche, assicurazioni e intermediari sono infatti la lunga mano per monitorare fondi e patrimoni da congelare agli oligarchi russi sanzionati dalla Ue.
Digital Magics ha effettuato nuovi investimenti di follow-on a favore della start up Bridge insurance services che controlla il brand ViteSicure. L’operazione, riporta l’agenzia MF-Dowjones News, consentirà un’ulteriore crescita della startup già in portafoglio e operante nel settore insurtech.
  • Una rete distributiva di valore
Evento il 7 marzo a Venezia per le migliori agenzie assicurative delle Generali, che nel 2021 ha compiuto 190 anni

Sanzioni inasprite per i professionisti tecnici che espongono informazioni false o omettono indicazioni rilevanti nelle proprie attestazioni e asseverazioni ai fini della fruizione dei bonus edilizi. Reclusione da due a cinque anni e multa da un minimo di 50 mila euro fino a 100 mila euro.
  • B. Generali verso 1 mld
La raccolta netta di Banca Generali è ammontata in febbraio a 496 milioni di euro, sfiorando il miliardo di nuovi flussi da inizio anno. Le soluzioni gestite sono state pari a 284 milioni (465 mln da inizio anno). La raccolta in polizze assicurative tradizionali ha registrato 62 milioni di euro. In crescita anche la raccolta amministrata (154 milioni nel mese, 223 da inizio anno), grazie al contributo dell’offerta di prodotti strutturati (92 e 173 milioni). Le masse hanno raggiunto 7 miliardi di euro.
  • Doris, bene la raccolta
La raccolta netta di Banca Mediolanum in febbraio è ammontata a 911 milioni di euro ed è arrivata a 1,48 miliardi dall’inizio dell’anno (+13% a/a). La raccolta netta in risparmio gestito si è attestata a 649 milioni, salendo a 1,06 miliardi da gennaio (+39%). Secondo l’a.d. Massimo Doris «i solidi risultati del mese confermano ancora una volta quanto nelle fasi di maggiore incertezza sia importante avere un partner di fiducia come Banca Mediolanum nella gestione dei propri risparmi. Ritengo che la raccolta netta di 911 milioni di euro, e in particolare la raccolta gestita di 649 mln la cui quota in fondi è totalmente azionaria, sottolineino da un lato gli sforzi dei family banker nell’essere costantemente al fianco dei clienti, e dall’altro il successo dei servizi automatici di investimento che caratterizzano la nostra strategia».

corsera

  • Superbonus: rallentano domande e interventi
«L’interesse al Superbonus sembra dare segnali di rallentamento. Da un lato diminuiscono le famiglie interessate, che passano dai 9,4 milioni registrati a novembre 2021 ai 7,5 milioni di marzo 2022, a causa della sfiducia sulle possibilità di mercato e sulle modalità di proroga. Dall’altro lato, in questo inizio d’anno, si evidenzia un calo nel ritmo di crescita degli interventi, legato alle incertezze e all’impatto delle recenti normative sulla cessione del credito». È quanto riferisce Marco Marcatili, responsabile sviluppo Nomisma, in occasione della diffusione dell’osservatorio Nomisma sugli interventi di riqualificazione energetica e sismica soggetti al superbonus.

  • Il passeggero può farsi risarcire dalla compagnia anche a polizza scaduta
  • Guida autonoma, responsabilità anche per produttore e assicurazione
  • L’autovelox non può rilevare l’evasione di Rc auto e revisione
  • Cessioni 110, Poste acquista solo da chi sostiene i costi
  • Generali, sul tavolo di Consob il prestito titoli Mediobanca

  • Coface particolarmente colpita in borsa
L’assicuratore del credito è sceso del 12% lunedì sul mercato azionario. Ha un’esposizione in Russia ben al di sotto dell’1% delle esposizioni totali che ammontano a 588 mld a fine 2021