Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Dopo sei anni l’Oracolo di Omaha ha sorpreso il mercato ed è tornato a fare shopping. Berkshire Hathaway, il colosso in mano a Warren Buffett, ha annunciato l’acquisizione di Alleghany Corporation, un gruppo assicurativo con sede a New York. Sul piatto ci sono ben 11,6 miliardi di dollari che puntano a rafforzare il portafoglio assicurativo della holding Usa.
Il gruppo Axa Italia cresce nel 2021 e si conferma tra i 10 mercati strategici per il gruppo assicurativo francese. L’utile netto del gruppo guidato da Giacomo Gigantiello è pari a 328 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente.
Nessun arretramento. In piano industriale di Banca Generali, che prevede di raddoppiare i dividendi del precedente piano nell’arco dei prossimi 4 anni, è confermato. Dopo anni di crescita record, proseguita nonostante la pandemia, il settore della consulenza finanziaria si trova a dover fare i conti con lo spettro della stagflazione, in cui al rallentamento economico si aggiunge l’aumento dei prezzi per carenza di materie prime e politiche monetarie espansive.

Se è vero che il danno deve essere provato dal docente per chiederne il risarcimento, in caso di mancata assegnazione della sede di lavoro più vicina, tale onere della prova può essere assunto in via equitativa o presuntiva dal giudice se il Ministero dell’Istruzione è inadempiente. Con questa motivazione la Cassazione (ordinanza n.8101/2022) ha riformato la sentenza della Corte di appello e accolto la richiesta del risarcimento del danno, patrimoniale e non, subito dal docente leso dall’inadempimento del Ministero.
il consiglio di amministrazione, presieduto da Luciano Lucca, ha deliberato di procedere all’integrazione, mediante fusione per incorporazione, della società controllata integralmente Ing. G. Bassi & C dopo l’acquisizione della totalità della partecipazione di Ing. G. Bassi & C. avvenuta il 4 maggio, con effetto fiscale dal 1° gennaio 2022 e giuridico dal 30 giugno 2022. E che sarà sottoposta alla delibera dell’assemblea straordinaria della società il 21/04.

Repubblica_logo

  • La guerra inchioda la ripresa dell’economia Istat: “Primo trimestre vicino allo zero”
Secondo il presidente dell’Istat Giancarlo Blangiardo le stime pubblicate dall’Istituto il 9 marzo risultano già fin troppo ottimistiche, considerati nel frattempo anche gli effetti della guerra in Ucraina. E quindi intanto per il primo trimestre del 2022 «diciamo che è verosimile una variazione molto vicina allo zero», dichiara in un’intervista a Sky Tg24. E in seguito, difficile fare previsioni, «viviamo praticamente alla giornata», ma «non c’è nulla che faccia sperare che le cose possano migliorare». Il nuovo Documento di Economia e Finanza con ogni probabilità arriverà prima del termine del 10 aprile, per dare un nuovo e aggiornato quadro di riferimento ai prossimi interventi economici a sostegno delle famiglie e delle imprese. È evidente che non potrà essere mantenuta la precedente stima della Nadef, che prevedeva un crescita del 4,7% per quest’anno. A febbraio l’Ufficio parlamentare di Bilancio parlava già del 3,9%, ma era prima della guerra. Adesso inflazione, calo della produzione, calo dei consumi stanno erodendo il “tesoretto” del 2021, quel 2,3% di crescita già acquisita che aveva fatto ben sperare. Gli analisti di Confcommercio due giorni fa hanno dichiarato che difficilmente si andrà oltre il 3%, e l’agenzia di rating Fitch ieri è stata anche più pessimista, stimando per l’Italia una crescita del 2,7%, a fronte del più 4,3% annunciato in precedenza.
  • L’impatto del Covid sui guariti uno su cinque torna in ospedale
A volte il veleno è nella coda del Covid. Anche dopo il tampone negativo, 50mila lombardi contagiati nella prima ondata sono rimasti legati a esami e ricoveri. Le prestazioni erogate per loro dalla Regione Lombardia, rispetto al periodo pre-pandemia, sono aumentate 50 volte per la spirometria che misura la capacità dei polmoni, 32 volte per la tac al petto e quasi 6 volte per l’elettrocardiografia. Il 19,5% dei pazienti ricoverati e poi guariti si è ripresentato al pronto soccorso nei sei mesi successivi per un motivo qualsiasi. Il 15,6% dei malati dimessi da una terapia intensiva ha subito un nuovo ricovero. L’1,2% dei contagiati apparentemente meno gravi, quelli curati a casa, è morto per una causa diversa dal Covid prima che fossero trascorsi sei mesi dal tampone negativo. Eccolo, l’impatto del Covid nel lungo periodo. Il calcolo non nasce dai sintomi soggettivi dei pazienti, ma dalla contabilità delle prestazioni erogate dalla Regione. È in via di pubblicazione sul Journal of Internal Medicine , una delle riviste di medicina interna più importanti d’Europa.

  • La consulenza allarga il raggio d’azione per la nuova longevità
  • L’open finance è il paradigma per affrontare la sfida digitale
  • Buffett fa shopping e compra le polizze Alleghany
Warren Buffett non perde l’appetito per le acquisizioni multimiliardarie. Se nella sua recente lettera annuale agli investitori l’Oracolo di Omaha – e grande protagonista di scommesse sugli asset ritenuti sottovalutati – aveva lamentato una carenza di prede attraenti, questo non significa che abbia cessato di cercarle. A cominciare dal suo «core business» assicurativo. Detto fatto: il 91enne finanziere, con la sua Berkshire Hathaway, ha deciso di rilevare per 11,6 miliardi di dollari in contanti la compagnia di assicurazioni americana Alleghany.