Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali


logoitalia oggi7

Una panoramica aggiornata sulle regole per fruire delle detrazioni
Per le condotte illecite dell’amministratore di fatto risponde anche quello di diritto. Questo è quanto ha affermato la Corte di cassazione con la sentenza numero 7539/2022, depositata il giorno 2 marzo 2022.
Sono in crescita le richieste di prestiti da parte delle famiglie nei primi mesi del 2022: gli importi maggiori riguardano il consolidamento dei debiti, l’auto nuova o usata e la ristrutturazione della casa, con un aumento nell’ambito delle fasce giovani. Con internet la scelta si amplia grazie ai comparatori e alle offerte online delle banche e finanziarie, senza dimenticare le piattaforme digitali di prestiti tra privati.
Alla p.a. non si applica la portabilità dei dati e neppure il legittimo interesse. E la base giuridica per i trattamenti sanitari non è il consenso. È quanto ha affermato il Garante nelle motivazioni dell’ordinanza n. 8 del 13 gennaio 2022, con la quale l’autorità ha applicato a una azienda sanitaria una sanzione di 7.500 euro per avere sbagliato a scrivere un’informativa privacy.

  • Generali La sfida è diventata un derby
Il capo dell’Austria e dei mercati dell’Europa orientale lancia la sfida: vuole salire in cima alla compagnia dov’è entrato nel 1989. Scommettendo su tre fattori: è di Trieste, conosce il Leone e con la forza di Caltagirone. L’amministratore delegato in carica punta sulla forza dei risultati per ottenere il terzo mandato: il gruppo nel 2021 ha archiviato il “miglior ano della sua storia”. Ma i numeri da soli non bastano.
  • Il digitale acchiappa investimenti. Banche, la sfida è sul tech
Un investimento in crescita, sopra i 5,3 miliardi già raggiunti nel 2021, per rafforzarsi su tre piani: digitale, sicurezza informatica e relazione con i clienti. È la strategia delle banche che anche in questo 2022 dichiarano budget in aumento per l’Ict, Information communication technology. L’ultimo Rapporto Abi Lab mostra budget Ict 2022 crescenti per il 64% degli istituti di credito.
  • Per conoscere i clienti serve intelligenza. Artificiale
Sono nati standard di esperienze a cui le banche non possono che adeguarsi; nuove tecnologie, su cui gli istituti di credito devono costruire il proprio modello di servizio. E l’intelligenza artificiale (Ai) è una delle più promettenti. Le banche lo sanno e stanno acquisendo una maggiore consapevolezza delle potenzialità dei nuovi paradigmi.
  • “Alleanze con fintech e settore pubblico”
Più attenzione alla sicurezza informatica, anche per l’incognita Russia; più integrazione con le fintech; collaborazione sul digitale con la pubblica amministrazione, per favorire la circolarità dei dati. Sono le priorità tecnologiche delle banche in questo 2022.
  • Casa bene rifugio?
Il mattone è tornato ad essere il bene rifugio degli italiani. Lo conferma l’Agenzia delle Entrate, che ha rilasciato i dati definitivi sulle compravendite nel 2021. Queste hanno fatto segnare una crescita sulla quale dodici mesi fa nessuno avrebbe scommesso: l’anno si è infatti chiuso con 748.523 vendite, con un aumento del 34% rispetto al 2020 e a un incremento più credibile del 23,9% rispetto al 2019. La massa enorme di liquidità parcheggiata nei depositi bancari e i tassi dei mutui ai minimi storici hanno spinto il mercato e tutto lascia pensare che nei prossimi mesi l’interesse per l’acquisto rimarrà alto perché ora è in azione il miglior alleato del mercato immobiliare, e cioè l’inflazione. Ma proprio l’erosione del valore del denaro potrebbe cambiare le motivazioni di acquisto: se dopo lo scoppio della pandemia si è comprato soprattutto per migliorare lo status abitativo cercando case più nuove e più grandi nei piccoli centri, ora potrebbe tornare d’attualità l’acquisto per investimento.

aflogo_mini

 

 

  • Nel duello Mediobanca-Caltagirone sarà il mercato a decidere il vincitore
I due schieramenti, che hanno presentato liste di qualità, si equivalgono. I grandi investitori internazionali sceglieranno sulla base delle indicazioni die proxy advisor, i fondi più piccoli saranno decisivi. L’affluenza in assemblea è stimata intorno al 65% del capitale. Prevarrà chi conquista la maggioranza die voti die fondi, che valgono intorno al 25%. E il 2% è nelle mani dei singoli risparmiatori.
  • La frenata di marzo del risparmio
Dopo anni da record, con la guerra la raccolta delle reti sembra segnare il passo, amplificando i recenti segni di rallentamento. Un report di Mediobanca osserva però che il saldo negli  ultimi 20 anni è stato positivo anche nei momenti più bui
  • Il cambio di passo della cybersecurity
Dopo l’ultimo allarme lanciato dall’Agenzia per la sicurezza e il caso degli antivirus Kaspersky, le imprese sono chiamate a trasformare in strutturali gli interventi emergenziali fatti durante la pandemia. Con la diffusione del lavoro da casa, l’uso per motivi aziendali di dispositivi personali e il boom di piattaforme di comunicazione hanno aumentato le modalità degli attacchi. In Italia gli investimenti contro l’hackeraggio die sistemi informatici sono i più bassi tra i Paesi del G7
  • Truffe on line per 40 milioni
La Polizia postale fotografa un fenomeno in crescita esponenziale nel corso del 2021. E condensa in 5 regole di buon comportamento da parte degli utenti del web il modo più efficace per proteggersi

  • Polizze e illeciti penali definitiva la stretta
La stretta anti frode per i professionisti dell’edilizia si avvia a diventare definitiva. Le norme che aumentano le sanzioni per ingegneri, architetti e tecnici asseveratori di lavori agevolati che dichiarano il falso e le regole sulle loro polizze di responsabilità civile sono state inserite, senza modifiche, nel decreto legge Sostegni-ter, approvato la scorsa settimana dal Senato e che – con ogni probabilità – sarà convertito in legge dalla Camera senza ulteriori modifiche. Per false attestazioni si rischiano da 50mila a 100mila euro di sanzioni e il carcere fino a cinque anni. Mentre tutti gli asseveratori dovranno verificare la propria polizza Rc che dovrà avere un massimale pari all’importo dei lavori attestati. Non hanno trovato spazio nel maxiemendamento su cui il Governo ha posto la fiducia le richieste di emendamenti del mondo professionale (tra cui la rete delle professioni tecniche) che chiedevano di fissare il massimale in percentuale sui lavori asseverati (si veda lo speciale sul Sole 24 ore del 14 marzo).
  • Mancato avvicinamento, sì ai danni esistenziali
  • Guida in velocità, cellulari, alcol: il flop dei controlli automatici