Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Niente più limite del 5% agli investimenti in titoli privi di rating e regole uguali per tutti, comprese le compagnie lussemburghesi e irlandesi che finora hanno fatto riferimento alle normative dei rispettivi Paesi. Sono le novità principali contente nel regolamento Ivass che riscrive le norme sulle polizze unit linked, diffuso in pubblica consultazione dall’istituto di controllo presieduto dal direttore generale di Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini.
Da Clara Furse, prima donna al vertice della Borsa di Londra a Umberto Malesci, che ha studiato al Mit e ha fondato start up tra gli Usa e l’Italia rivendute a grandi gruppi. Generali definisce la lista in vista dell’assemblea del 29 aprile che sarà chiamata a votare il nuovo vertice della compagnia.
Cy4Gate ha chiuso l’aumento di capitale da 90 milioni al servizio dell’acquisizione della società di cyber intelligence Aurora. L’integrazione con Aurora consentirà di «consolidare e rafforzare il settore della cyber intelligence e cyber security in Italia e in Europa, irrobustendo le infrastrutture IT di aziende e istituzioni e le infrastrutture critiche nazionali, abilitando la trasformazione digitale e creando ulteriori opportunità crescita in competenze e know-how in un segmento d’avanguardia».
Con l’apporto del gruppo Bei, Bnl Bnp Paribas ha creato un plafond da 470 milioni a sostegno delle imprese italiane. Almeno metà della somma sarà destinata alle piccole e medie imprese (realtà con meno di 250 dipendenti), mentre le midcap (organico fino a 3.000 unità) potranno fruire della parte restante. L’operazione è sostenuta dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), principale pilastro del piano d’investimenti per l’Europa.

Cattolica assicurazioni, controllata di Generali dal 5 novembre, ha chiuso il 2021 con un utile netto di 96 milioni di euro, in crescita del 163% rispetto all’anno precedente. Il cda proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo unitario di 0,15 euro per azione. La raccolta premi complessiva è salita del 9,8% a 5,166 miliardi.
Il Mipaaf ha provveduto a emanare il bando per l’annualità 2020 degli strumenti di gestione del rischio finanziati con risorse del Fondo di solidarietà nazionale. E’ disponibile una dotazione finanziaria di 12 milioni di euro da distribuire a favore degli agricoltori italiani che hanno fatto ricorso a tre tipologie di assicurazioni agevolate: le polizze a copertura dei costi di smaltimento delle carcasse di animali morti in azienda; le assicurazioni per coprire i rischi cui sono sottoposte le strutture aziendali; le coperture assicurative di tipo sperimentale che riguardano essenzialmente le polizze ricavi disponibili per il frumento duro e tenero generico e le polizze indicizzate.
  • Destination Italia e Yolo
Destination Italia e Yolo hanno stretto una partnership commerciale per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori esteri in Italia.

corsera

  • Nel 2021 meno di 400 mila nascite. È il dato più basso in 160 anni
Sono dieci anni che in Italia diminuiscono le nascite, ma un numero sotto i 400 mila non si era mai visto dall’Unità d’Italia. Nel 2021 si è arrivati a 399.431 nuove culle, per la precisione, secondo i dati del report demografico presentato ieri dall’Istat. Ed ecco che la popolazione continua a diminuire, inevitabilmente. Nel 2021 siamo scesi sotto i 59 milioni di abitanti (58.983.122).
  • Generali, in 13 nella lista del board. Oggi attesi i nomi di Caltagirone
Generali scioglie le ultime riserve e approva la «lista del board», cioè i tredici candidati del consiglio uscente per il rinnovo dell’organo di governo della compagnia, che sarà votato all’assemblea del 29 aprile. È lo schieramento che — con Andrea Sironi candidato presidente (e già cooptato nel board) e il ceo Philippe Donnet in corsa per un terzo mandato — si presenta ai soci dopo un complesso iter di selezione durato mesi dentro il consiglio di Generali, che però anche ha portato alla rottura definitiva con il primo socio privato, Francesco Gaetano Caltagirone, e alla nascita di un patto di consultazione tra altri due soci forti come Leonardo Del Vecchio (al 6,6% con Delfin) e la Fondazione Crt (all’1,7%).

Repubblica_logo

  • Generali, il Cda in campo con tredici nomi per il vertice
Il cda di Generali completa la lista dei 13 candidati che il 29 aprile contenderanno al socio Francesco Gaetano Caltagirone i vertici in carica fino al 2025. I nomi sono 13, otto nuovi — inclusi tre appena cooptati — e cinque in scadenza. Sei uomini e sette donne, 10 indipendenti e tre non.

  • Cattolica, cala il risultato operativo ma balza l’utile
Cattolica Assicurazioni, controllata di Generali, ha chiuso l’esercizio 2021 con risultati operativi in flessioni ma con profitti netti in forte aumento. In particolare, a fronte di una raccolta premi in ascesa del 9,8% a 5,166 miliardi, la compagnia ha registrato un risultato operativo di 300 milioni, in discesa del 14,7%. Ciò perché sia il segmento danni (248 milioni contro i 276 milioni del 2020), sia quello del vita (55 milioni contro 79 milioni) hanno registrato valori in flessione.
  • Generali vara la lista dei 13: in cda più donne e indipendenti
Tredici candidati per un consiglio che, dopo varie riflessioni, manterrà il medesimo numero di membri. Il cda delle Generali, convocato nel pomeriggio di ieri per mettere il sigillo ai conti del 2021 che verranno diffusi oggi in mattinata, ha reso pubblica la propria lista di nomi per il rinnovo del board che dovrà essere votato all’assemblea del 29 aprile.
  • Auto, con la guerra a rischio paralisi un crocevia globale
L’auto, dopo la crisi dei semiconduttori, l’esplosione dei prezzi di materie prime e componenti e le difficoltà della logistica causa Covid, si ritrova anche nella morsa dell’Orso russo. Sono pesanti le conseguenze dell’aggressione militare di Mosca ai danni di Kyiv: l’industria automobilistica europea importa ogni anno fino a 3-4 miliardi di dollari dall’Ucraina, principalmente per componenti.
  • L’elettrico è già protagonista della mobilità urbana sostenibile
Niente rivoluzione legata a monopattini o veicoli non adatti ad essere utilizzati nel traffico quotidiano, in particolar modo se si devono percorrere arterie extraurbane, ma una preferenza verso biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici. La crescita dei veicoli targati a zero emissioni conferma il trend, con il secondo mese dell’anno immette sul mercato 878 veicoli, facendo segnare un incremento del 32% rispetto a febbraio 2021.
  • Nascite sotto quota 400mila, pesa il Covid Leggera risalita negli ultimi due mesi 2021
I numeri sono duri: nel 2021 le nascite in Italia per la prima volta nella storia sono scese sotto quota 400mila, e la popolazione residente è slittato sotto 59 milioni, non accadeva dal 2007. Ma non tutto è negativo: se per i primi dieci mesi dell’anno i dati erano in calo ,a novembre e dicembre le cose sono cambiate.

  • Clima: la BCE condanna le banche per mancanza di trasparenza
L’organo di controllo bancario dell’eurozona afferma che le banche non sono abbastanza trasparenti sul rischio climatico. Minaccia di pubblicare i nomi delle istituzioni più recalcitranti.