Russia-Ucraina: i Lloyd’s di Londa affermano che continueranno progressivamente a ridurre l’esposizione in Russia

Russia e Bielorussia rappresentano meno dell’1% del mercato assicurativo dei Lloyd’s di Londra. In una nota i Lloyd’s hanno affermato che continueranno progressivamente a ridurre l’esposizione in Russia.
Va ricordato che gli assicuratori e i riassicuratori londinesi hanno già smesso di fornire coperture assicurative alle compagnie aeree russe, a seguito delle sanzioni dovute all’invasione dell’Ucraina. “Continueremo a utilizzare le nostre competenze, le risorse e il nostro netwoerk, per coprire aree cruciali come il cyber, lo spazio e il rischio politico, in modo da favorire l’efficacia del regime di sanzioni contro gli asset russi”, si legge nella nota pubblicata sul sito web il 14 marzo.
Mentre le aziende russe utilizzano prevalentemente gli assicuratori locali per le loro polizze, in molti casi quelle stesse polizze sono spesso riassicurate tramite i Lloyd’s, osservano alcuni esperti del settore. Se le aziende stipulano un’assicurazione per tutelarsi dai sempre più frequenti e gravi cyber risk, l’assicurazione spaziale copre i danni a satelliti e razzi in volo nel cosmo, mentre la copertura contro i rischi politici è in genere un’aggiunta all’assicurazione property.
I Lloyd’s hanno affermato che “continueremo a dialogare e a confrontarci con le autorità di regolamentazione del Regno Unito e internazionali”, per garantire che le sanzioni abbiano il massimo impatto.

prospettive economiche