di Anna Messia
Gli inglesi di Oneglobal broking studiano il dossier italiano Italbroker spa. Non sembra aver fine il fermento che da mesi caratterizza il settore del brokeraggio assicurativo italiano. Questa volta tocca a uno storico broker di Genova, Italbroker spa, fondato da Franco Lazzarini che, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, è finito nel radar di Oneglobal, intermediario con sede a Londra controllato dal private equity Jc Flowers. Fondo che in Italia aveva comprato tra l’altro Eurovita (rilevata poi da Cinven).

Oneglobal è nata dalla fusione di Ssl ed Endeavour nel 2018. Un mercato, quello del brokeraggio italiano, che è da un po’ di tempo al centro di un profondo riassetto.

Solo qualche giorno fa gli inglesi di Howden hanno annunciato il lancio di un’offerta su Assiteca, quotata all’Egm con un’operazione da 208,7 milioni di euro. Mentre il colosso insurtech tedesco Wefox già nel 2021 aveva mosso su Mansutti, anche questo uno storico broker nazionale. A loro volta, gli italiani di Wide cercano partner per far decollare il loro progetto innovativo con l’insurtech del brokeraggio nata nel 2016 su iniziativa di tre giovani: Gianluca Melani, Matteo Barbini e Gerardo Di Francesco. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf