L’assicuratore installerà dei sensori Internet of Things (IoT) in corpi idrici soggetti a inondazioni che permetteranno di far scattare l’allarme per tempo. Si tratta del primo servizio di questo tipo in UK

Liberty Specialty Markets (LSM), parte del Gruppo Liberty Mutual Insurance, lancia un nuovo servizio per allertare in tempo reale i clienti dell’imminente rischio di inondazione. La compagnia afferma di essere la prima a fornire un simile servizio nel Regno Unito

Con questa iniziativa – riferisce Reinsurance News – i clienti di LSM che rischiano di essere sommerse dall’acqua riceveranno avvisi personalizzati e rappresentazioni grafiche dei livelli raggiunti dall’acqua nelle loro immediate vicinanza, dando quindi modo di proteggere per tempo i locali degli edifici dall’arrivo dell’acqua.

L’assicuratore installerà dei sensori Internet of Things (IoT) in corpi idrici soggetti a inondazioni che permetteranno di far scattare l’allarme per tempo. I sensori, forniti dagli ex studenti del Lloyd’s Lab Previsico, rilevano anche quando scarichi e canali sotterranei rimangono allagati, offrendo ai proprietari l’opportunità di eliminare blocchi e ostacoli per far defluire l’acqua e prevenire ulteriori allagamenti.

LSM ha affermato che l’utilizzo dei sensori IoT consentirà ai suoi sottoscrittori di considerare l’esposizione al rischio di un cliente prima della firma di un contratto. I dati dei sensori potranno anche essere utilizzati nella fase di valutazione di un sinistro.

Carol Baker, responsabile dell’area customer proposition di LSM ha spiegato che è necessario far fronte alla crescente esposizione al rischio inondazione. “Attraverso il sistema dei sensori integrati e gli alert sulle inondazioni di Previsico, possiamo sottoscrivere i rischi a un tasso sostenibile sapendo di poter disporre di alert in tempo reale che permettono ai clienti di tutelare al meglio le persone e i propri beni. Le frequenti inondazioni sono sempre più un problema per i nostri clienti e per il settore assicurativo. Questa iniziativa basata sull’utilizzo di sensori collegati alle previsioni di inondazione di Previsico è una risposta pratica, che offre ai sottoscrittori la sicurezza di cui hanno bisogno per fornire copertura ai clienti con la rassicurazione aggiuntiva di poter disporre di avvisi personalizzati”.

Secondo LSM, mentre l’Environment Agency britannica fornisce avvisi di inondazione solo per i principali fiumi e aree costiere, il sistema utilizzato da Previsico e LSM monitora invece anche le piene delle acque superficiali e i corsi d’acqua ordinari, come piccoli fiumi e torrenti in prossimità dei locali degli assicurati.

“Poiché installiamo i sensori nei normali corsi d’acqua nelle vicinanze dei locali degli assicurati, otteniamo un quadro molto preciso e pertinente di ciò che accade a livello locale”, ha affermato Jonathan Jackson, Ceo di Previsico. “Si genera in questo modo un avviso personalizzato che darà all’assicurato il tempo di prevenire o prepararsi a un’alluvione, riducendo così l’ammontare dei danni e delle perdite assicurate che potrebbero essere sostenute”.