France Assureurs, la federazione degli assicuratori francesi, stima in 415 milioni di euro i costi per gli assicuratori dovuti ai danni provocati dalle tempeste Eunice e Franklin che hanno colpito parte della Francia lo scorso febbraio.

Tra il 18 e il 21 febbraio, i dipartimenti di Nord, Pas-de-Calais, Somme, Seine-Maritime e Manche sono stati duramente colpiti dalle due tempeste. I venti molto violenti hanno causato danni materiali pesanti.

Secondo una prima stima di France Assureurs, Eunice e Franklin avrebbero causato circa 226.000 richieste di risarcimento per un conto totale stimato in 415 milioni di euro. L’assicurazione sulla casa rappresenta l’81% dei sinistri. Seguono i beni aziendali e agricoli (15%) e le automobili (4%).

Per avere un’idea di massima dell’entità e della violenza del fenomeno, France Assureurs paragona Eunice e Franklin alle tempeste Ciara, Inès e Dennis del febbraio 2020: 208.000 richieste di risarcimento per un costo complessivo a carico degli assicuratori di 351 milioni di euro. Due anni prima, Carmen ed Eleanor avevano causato danni assicurati per 362 milioni di euro e 200.000 richieste di risarcimento.

Vorrei esprimere tutta la mia solidarietà agli abitanti del nord della Francia colpiti dai temporali di febbraio. Gli assicuratori sono pienamente impegnati sul campo al fianco delle autorità pubbliche per sostenere le vittime di fronte alle conseguenze di queste tempeste”, ha affermato Florence Lustman, presidente di France Assureurs, in un comunicato stampa.