FEBBRAIO IN CALO DA 1,265 MLD DI UN ANNO PRIMA . IL PATRIMONIO CRESCE DELL’11% A 105 MLD
di Giovanni Galli
La raccolta netta di Finecobank è ammontata in febbraio a 945 milioni di euro. E questo, sottolinea l’istituto, nonostante la difficile fase di mercato caratterizzata prima dai timori per la crescita dell’inflazione e, nell’ultima settimana del mese, dalle tensioni internazionali. Il dato è in rallentamento da 1,265 miliardi di febbraio 2021. La componente gestita è stata pari a 272 milioni, favorita dalla capacità della rete di consulenza di affiancare i clienti in una pianificazione di lungo periodo anche in contesti di volatilità. La componente amministrata si è attestata a 267 milioni e quella diretta a 406 milioni. La raccolta istituzionale di Fineco Asset Management, pari a 524 milioni, «conferma l’accelerazione del processo di crescita della società, favorendo una più completa internalizzazione della catena del valore».

I ricavi del brokerage sono stimati a 19 milioni. L’aumento della volatilità negli ultimi giorni del mese ha consentito di raggiungere il nuovo record giornaliero di ricavi e la solidità della piattaforma ha permesso di gestire volumi elevati senza discontinuità nell’operatività.

«I dati di raccolta si confermano positivi per Fineco anche in un mese caratterizzato da forti tensioni sui mercati», ha osservato l’a.d. Alessandro Foti. «In una fase così complessa il rapporto di fiducia costruito nel tempo con la clientela sta supportando l’impegno dei nostri consulenti nel mantenere sotto controllo l’emotività, favorendo scelte razionali per la gestione dei risparmi. Da sottolineare, in questo contesto, l’eccellente risultato di Fineco Asset Management, che grazie ai nuovi prodotti lanciati recentemente sta proponendo soluzioni di investimento adeguate anche in una fase di difficile lettura. L’accelerazione della volatilità conferma allo stesso tempo la spinta anticiclica della piattaforma di brokerage, evidenziando il forte interesse di una fascia sempre più ampia di clienti a interagire con i mercati globali».

Fineco Asset Management ha registrato in febbraio circa 300 milioni di euro di raccolta retail, con un forte interesse della clientela per la famiglia dei fondi in delega Fam Series, di cui fanno parte soluzioni lanciate recentemente per investire nella sostenibilità. A fine mese Fam gestiva masse per 25,2 miliardi, di cui 14,9 miliardi nella componente retail (+36% su base annua) e 10,3 mld in quella istituzionale (+68%). Il patrimonio totale ammonta a 105 miliardi (+11%).
Fonte: