Secondo Fitch Ratings i premi diretti sottoscritti della cyber insurance per il settore property & casualty (P&C) sono cresciuti del 22% nel 2020, superando i 2,7 miliardi di dollari.

Quello della cyber insurance continua ad essere visto come un mercato in crescita per gli assicuratori P&C, poiché è improbabile che la domanda di copertura diminuisca data la recente crescita dei sinistri, ed è improbabile che lo slancio dell’aumento dei tassi dei premi si plachi a breve termine.

La crescita della copertura autonoma sarà alimentata dall’interesse degli assicurati e degli assicuratori a ridurre l’ambiguità nella copertura o i rischi “cyber silenziosi”.

Gli analisti di Fitch hanno anche avvertito che le recenti esperienze di perdita possono portare alcuni sottoscrittori ad estendere con più cautela la copertura e i limiti di perdita più grandi in futuro, e ad utilizzare termini di polizza più stretti, compresi i sottolimiti di copertura e le esclusioni.

La cyber insurance rimane una parte abbastanza modesta del rischio di premio per il settore e per i singoli assicuratori.

Tuttavia, i sottoscrittori devono affrontare una significativa incertezza nel misurare le aggregazioni di rischio e le perdite potenziali derivanti da gravi disastri informatici.

I prodotti di modellizzazione del rischio informatico sono ancora in fase iniziale di sviluppo rispetto ai più consolidati prodotti di modellizzazione del rischio di catastrofi naturali.

Il rischio informatico si è evoluto fino a diventare una delle principali esposizioni e preoccupazioni per le aziende di tutte le dimensioni. Le aziende sono sempre più consapevoli del potenziale di perdite derivanti da eventi che includono violazioni di dati, furti di dati, interruzioni e guasti dei sistemi e attacchi ransomware.

Affrontare la sfida di stare al passo con la tecnologia e l’intraprendenza degli hacker sempre più spesso significa utilizzare l’esperienza e la capacità di indennizzo degli assicuratori P&C, come si vede dalla crescita del mercato della cyber assicurazione. Tuttavia, la protezione assicurativa è solo una parte della soluzione al rischio informatico.

La gestione delle minacce informatiche si basa sulla capacità delle organizzazioni di valutare e quantificare i rischi informatici, oltre a implementare un’efficace protezione dei dati, la sicurezza dei sistemi e altre misure di prevenzione delle perdite, e prepararsi ad attuare misure di rimedio complete quando si verifica un incidente.