Le agenzie di assicurazione fanno pubblicità tre volte più efficacemente su Facebook e Instagram rispetto ai fornitori dei loro prodotti: è il risultato della ricerca di mercato “Impatto pubblicitario per l’assicurazione auto nei social media”, condotto da Sirius Campus GmbH in collaborazione con Murmuras GmbH.

Con l’aiuto di un’applicazione di “monitoraggio silenzioso”, sono stati misurati i contatti pubblicitari e le reazioni di 500 utenti di smartphone su Facebook e Instagram nei mesi da settembre a novembre dello scorso anno. Un sondaggio successivo a dicembre ha determinato il comportamento dei partecipanti allo studio in materia di assicurazione auto.

Il risultato: gli assicuratori hanno ottenuto molti più contatti pubblicitari e quindi una pressione pubblicitaria molto più alta, ma solo un tasso di conversazione combinato del 2,8%. Le agenzie, per contro, hanno gestito un tasso combinato del 10,2 per cento e quindi hanno ottenuto risultati significativamente migliori.

Secondo lo studio, la maggiore pressione pubblicitaria è stata costruita da Allianz Versicherungs-AG, Axa Versicherung AG, ADAC Versicherung AG, Axa Easy Versicherung AG e VHV Allgemeine Versicherung AG. Un’agenzia della Provinzial Rheinland Versicherung AG si è anche classificata tra i primi dieci in termini di pressione pubblicitaria.