L’ex cancelliere  tedesco Gerhard Schröder (SPD), che è stato oggetto di pesanti critiche per i suoi legami con la Russia, perde un altro posto nei cda aziendali.

Secondo informazioni di WirtschaftsWoche, Gerhard Schröder non è più membro del consiglio di amministrazione di “Betriebliche Vergütungs- und Versorgungssysteme für Unternehmen und Kommunen” (BVUK), una società di brokeraggio assicurativo con sede a Würzburg.

L’attività è terminata “da questa settimana”, ha confermato un portavoce di BVUK a WirtschaftsWoche. BVUK non ha fornito ulteriori dettagli.

Più recentemente, il gruppo mediatico svizzero Ringier e il costruttore di tunnel di Baden Herrenknecht avevano già terminato i loro mandati con Schröder. Inoltre, diversi dipendenti di lunga data dell’ufficio di Berlino di Schröder vengono trasferiti.

Rifiutando di rinunciare ai suoi posti nelle aziende statali russe, l’ex cancelliere viene sempre più isolato.
Il continuo lavoro di Schröder per la corporazione russa Rosneft e la Nord Stream 2 AG stanno anche causando crescenti critiche all’interno della SPD.

I primi socialdemocratici stanno già cercando di far espellere Schröder dal partito perché, ai loro occhi, non prende sufficientemente le distanze da Vladimir Putin e dalla sua guerra contro l’Ucraina.