L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato i risultati del suo studio annuale sulla modellizzazione del rischio di mercato e di credito nei modelli interni.

Lo studio Eiopa si concentra principalmente sugli strumenti denominati in EUR, ma esamina anche alcuni strumenti denominati in GBP e USD, nonché i corrispondenti indici dei tassi di cambio. L’analisi copre quasi il 100% degli investimenti in EUR delle imprese che hanno un modello interno approvato che copre il rischio di mercato e di credito nel SEE, il che corrisponde a un campione di 23 partecipanti di otto Stati membri.

Il rapporto rivela una dispersione da moderata a significativa in alcuni risultati del modello. Per l’onere combinato del rischio di mercato e di credito, alcuni risultati mostrano una notevole variazione tra le imprese, parte della quale è attribuibile alle diverse preferenze di gestione del rischio.

Un’ulteriore analisi ha esaminato gli oneri per il rischio di credito per le obbligazioni sovrane, il rischio azionario, il rischio immobiliare e la misura in cui gli assicuratori considerano la sostenibilità nel loro approccio modellistico. Sono state studiate anche le strutture di dipendenza e la modellizzazione dell’inflazione.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di progetto congiunto delle autorità nazionali competenti e dell’EIOPA. Esso fornisce una panoramica aggiornata degli approcci di modellizzazione e una visione delle presunte cause della dispersione dei risultati dei modelli. I suoi risultati contribuiranno a sviluppare ulteriormente gli strumenti di vigilanza e a promuovere pratiche di vigilanza comuni.

Il 14 gennaio 2022 l’EIOPA ha lanciato un’altra indagine di fine anno 2021, i cui risultati saranno pubblicati all’inizio del 2023.

Clicca qui per visualizzare lo studio

Eiopa