di Anna Messia
Il mondo del brokeraggio si avvicina sempre di più a quello dell’insurtech. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza il gruppo Mag, nato più di 40 anni fa con la prima società, la Marine & Aviation, fondata nel 1978 da Vincenzo Impronta, è pronto a muovere su Neosurance, l’insurtech che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America e Far East. L’operazione prevede in particolare l’acquisizione del 50,065% del capitale di Neosurance, Mag contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale. L’ingresso del gruppo Mag va così a ridefinire l’assetto societario, vedendo però confermata la presenza dei soci fondatori, Neosperience spa e Digital Tech srl. In particolare l’operazione sarebbe costruita in parte con una vendita di quote (da parte tra gli altri di Neosperience spa e Digital Tech srl), per circa il 30% del capitale, e in parte (20%) con un aumento del capitale della società co-fondata da Pietro Menghi, finalizzato alla sua crescita. L’obiettivo è in particolare quello di accelerare sull’open insurance e sulle sinergie tra le due società, con Neosurance che potrà spingere per esempio sui prodotti embedded, cioè polizze tecnologiche legate all’acquisto di altri servizi che potranno essere offerte ai dipendenti e ai clienti delle tante aziende con cui opera Mag che, dopo la vendita di Assiteca agli inglesi di Howden, è diventato di fatto il primi broker italiano. Neosurance guarda anche alla crescita all’estero, con l’offerta di polizze che possono essere facilmente replicabili in altri mercati. Tra i prodotti recentemente lanciati c’è stata per esempio la polizza per le malattie oncologiche, in collaborazione con Axa, che prevede un indennizzo predefinito al momento della diagnosi, senza bisogno di fatture. L’ingresso di Mag nel capitale consentirà, in altri termini, di rafforzare una partnership industriale già esistente grazie anche ad un legame societario. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf