di Marcello Bussi
Un furto da 625 milioni di dollari, uno dei più grossi nella storia delle criptovalute. Ne è stato vittima il videogioco online Axie Infinity, prodotto da Sky Mavis, una società con sede in Vietnam: gli hacker hanno violato una parte del network Ronin, la blockchain indipendente su Ethereum su cui gira il gioco, sviluppata autonomamente da Sky Mavis. Gli hacker sono così riusciti ad accedere a conti in possesso di criptovalute, rubando 173.600 ether e 25,5 milioni della stablecoin Usdc.

Lanciato nel 2018, Axie Infinity è uno dei giochi play-to-earn o giochi blockchain, che si concentrano principalmente sull’acquisto, sul trading e sulla vendita di asset virtuali supportati da Nft. Lo scorso febbraio Axie Infinity ha avuto più di 1,7 milioni di utenti giornalieri. I giocatori collezionano animali digitali chiamati Axies, usati per combattere in battaglia. Gli Axies possono venduti e scambiati usando la valuta digitale. Alcuni top manager del settore, come Phil Spencer, capo dei giochi di Microsoft, e Tim Sweeney, capo di Epic Games, che produce Fortnite, hanno espresso la loro preoccupazione sulla sicurezza e il valore degli Nft nei giochi.

La natura decentralizzata delle piattaforme cripto lascia molte vulnerabilità all’interno del codice, che possono essere sfruttate dagli hacker. Secondo la società di ricerca Crystal blockchain, dal 2011 ci sono stati 227 furti per un ammontare di 12,7 miliardi di dollari, di cui 4,25 miliardi nel solo 2021. Per quanto riguarda Axie Infinity, gli hacker hanno stranamente depositato gli ethereum rubati su alcune note borse di criptovalute come Huobi, Ftx e Crypto.com. Borse che rispettano le regole Kyc, conosci il tuo cliente. Insomma: gli ethereum sono bloccati lì e non si capisce come gli hacker contino di recuperarli, cosa fattibile solo se rivelassero la loro identità, confessando così di essere loro stessi gli autori del furto.

La notizia del furto non ha turbato i mercati, tanto che nella serata di ieri ethereum lo 0,8% a 3.422 dollari e il bitcoin lo 0,3% a 47.545 dollari. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf