Superbonus 110%

IL CASO

Autore: Alessandro Lazzari

ASSINEWS 329 – aprile 2021 

Le opportunità e i bisogni assicurativi degli artigiani

LAVORI TRAINATI: INFISSI, PORTE E FINESTRE E SUPERBONUS 110%

Le agevolazioni per il Superbonus 110% per lavori trainati come quelli per infissi, porte e finestre si possono ottenere purché sia garantito e certificato il miglioramento energetico in seguito a questo tipo di lavori e rispetto alle condizioni energetiche che vi erano prima di tale intervento. Affinché gli interventi inerenti a infissi e porte siano considerati validi devono presentare queste caratteristiche:
• sostituzione totale o in parte degli infissi e porte già esistenti;
• l’intervento deve riguardare determinate stanze o vani riscaldati che devono essere isolati e protetti dalle fonti fredde derivanti dall’esterno o da altri vani non riscaldati;
• infine, bisogna assicurare che il valore Uw (trasmittanza termica) sia uguale o inferiore al valore previsto dalla legge.

Entrando nel dettaglio, le spese che possono essere incluse e detratte sono quelle inerenti alla fornitura e posa di finestre con gli infissi annessi, ma anche la fornitura e la posa di persiane, tapparelle, scuri e cassonetti, anche se solo nello specifico caso in cui vengano effettuati insieme alla sostituzione dei fissi o del solo vetro della finestra. Fra questi interventi vi può essere incluso anche solamente la sostruzione e/o l’integrazione di componenti vetrati.

In conclusione, con la sostituzione di infissi e porte è possibile usufruire del Superbonus 110% per gli immobili all’interno di un condominio se quest’ultimo sostituisce l’impianto di riscaldamento centralizzato e se provvede alla coibentazione dell’edificio aumentando di due classi energetiche il rendimento complessivo. Ma sono altrettanto inclusi anche gli interventi di sostituzione di infissi e porte anche per gli edifici unifamiliari se vengono isolate termicamente le superfici opache e se si sostituisce l’impianto di riscaldamento. Per il settore artigiano, il provvedimento è decisamente importante.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata