Reale Group chiude il 2020 con risultati positivi e in continuità rispetto al 2019 malgrado la pandemia.

Il risultato consolidato, calcolato secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, ammonta a 155,5 milioni di utile da confrontarsi con i 151,6 milioni del 2019. Migliora la redditività operativa Danni che si attesta al 95,3% rispetto al 97,6% del 2019. L’indice di Solvibilità si conferma tra i più alti del mercato e in ulteriore crescita rispetto al 2019, in quanto si attesta al 290% (4Q2020).
Crescono dell’1,2% i premi della gestione Danni che si collocano a 3.319,6 milioni di euro. Complessivamente la raccolta premi risente moderatamente delle conseguenze del Covid-19, subendo un decremento del 3,8%, principalmente riconducibile al comparto Vita (-12%) e al volontario contenimento delle crescite del business del Ramo I.

La situazione patrimoniale risulta in miglioramento con un Patrimonio Netto che supera i 2,9 miliardi riflettendo i positivi risultati economici conseguiti nell’esercizio e favorendo la crescita dell’indice di Solvibilità che passa dal 276% del 2019 al 290% di fine anno.

“Reale Group ha chiuso il 2020 con ottimi risultati e con la conferma di una grande solidità, nonostante un anno molto difficile a livello mondiale e italiano dal punto di vista sanitario, economico e sociale. Siamo contenti di questi risultati – ha commentato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale MutuaCome Gruppo mutualistico, fortemente guidato dai temi di sostenibilità, siamo ancora più orgogliosi di come il nostro operato in quest’anno complesso abbia ulteriormente rinforzato la qualità dei nostri rapporti con tutti gli stakeholder (Soci/Clienti, Agenti/Intermediari e Dipendenti) e con i territori nei quali operiamo, in seguito anche al supporto economico dato nella fase di emergenza sanitaria e alle numerose iniziative di impatto sociale realizzate con il contributo di Reale Foundation.”

Reale Mutua chiude con un risultato positivo, pari a 106,8 milioni di euro, in incremento rispetto al 2019 (pari a 85,3 mln), principalmente per una miglior redditività tecnica del comparto Danni e per un maggiore apporto di dividendi in risalita dalle controllate. A livello di singole gestioni, il comparto Danni contribuisce per 94,6 milioni, in miglioramento di circa 15 milioni rispetto al 2019, mentre il comparto Vita si attesta a 12,2 milioni.

In coerenza alle evidenze del Gruppo, si rafforza la Solidità della Capogruppo, che esprime un Patrimonio Netto in crescita rispetto al 2019 attestandosi a 2.335 milioni di euro ed un Solvency Ratio al 4Q pari al 380,8% in incremento rispetto al dato FY19 pari a 362,5%.

È confermata la destinazione dell’1% dell’utile consolidato di Gruppo a Reale Foundation, la fondazione corporate di Reale Group per un importo pari a 1,55 milioni di euro. Con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG), fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Reale Foundation interviene a supporto delle comunità in cui Reale Group è presente e opera (Italia, Spagna e Cile).