IVASS ha posto in pubblica consultazione il Regolamento n. 3/2021 recante disposizioni concernenti la realizzazione dle Nuovo Preventivatore RCA, di cui agli artt. 132-bis e 136, comma 3-bis, del Codice delle Assicurazioni private.

Con il regolamento l’Istituto di Vigilanza si propone di disciplinare il servizio informativo di preventivazione “on line”, gratuito e imparziale, mediante il quale, con riferimento al contratto base di cui al decreto ministeriale 11 marzo 2020, n. 54, il consumatore confronta le tariffe applicate dalle imprese operanti in Italia nel ramo r.c. auto e l’intermediario, prima della sottoscrizione di tale tipologia di contratto, rilascia il preventivo riportante i premi praticati da tutte le imprese di assicurazione di cui è mandatario; di limitare gli oneri a carico dei destinatari dell’atto a quelli effettivamente necessari; di adottare la soluzione normativa più efficace, tenuto conto delle finalità di fornire ai consumatori uno strumento di comparazione dei premi r.c. auto che consenta una scelta più consapevole della copertura assicurativa; agevolare gli intermediari nell’adempimento degli obblighi di cui all’articolo 132-bis del CAP; minimizzare l’impatto della normativa primaria sulla organizzazione delle imprese che esercitano il ramo RCA.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte dovranno essere inviate all’IVASS entro il 25 maggio 2021 all’indirizzo di posta elettronica preventivatore.regolamento@ivass.it.

Il documento può essere consultato qui.

Preventivatore